Concorso docenti abilitati 2018: certificazione inglese comprata, l’inchiesta

Pubblicato il 13 Marzo 2018 alle 12:46 Autore: Guglielmo Sano
Personale Ata e docenti 2018: ferie, quando non si perde la giornata pagata

Concorso docenti abilitati 2018: certificazione inglese comprata, l’inchiesta

Ai nastri di partenza il “concorsone” per i soli docenti abilitati; i vincitori avranno la possibilità di frequentare il terzo anno del percorso FIT, quindi, essere immessi in ruolo. Non è previsto un limite di posti ma verranno stilate delle graduatorie di merito su base regionale. Per questo motivo un passaggio fondamentale per guadagnare punteggio consiste nel conseguire una certificazione di lingua straniera.

Sul mondo degli enti accreditati per rilasciare tali attestati si concentra una recente inchiesta del Fatto Quotidiano; in essa si mostra un sistema che è tutto tranne che trasparente.

Il Fatto racconta di un aspirante docente che ha approfondito una proposta fattale su Facebook da un altro utente (di cui non si specifica l”identità). Durante la conversazione le viene inviato il link di un ente di formazione accreditato presso il Miur; l’agenzia si chiama Geform ed è anche partner dell’Università Telematica Giustino Fortunato. Il rettore dell’ateneo online è l’ex ministro Augusto Fantozzi qualche tempo fa coinvolto in uno scandalo di corruzione relativo proprio al mondo universitario.

Concorso docenti abilitati 2018: certificazione inglese comprata, l’inchiesta

Tornando al caso: l’aspirante docente si informa sul prezzo del corso per il livello C1 e si quello del corso per il livello C2; i più costosi ma anche quelli che consegnano il punteggio maggiore.  “Per il superamento dell’esame devi stare tranquilla” le viene assicurato via Facebook; il problema sono solo “la data e l’ora”. Ecco che si arriva al momento dell’invio tramite mail della modulistica e dell’Iban su cui effettuare il pagamento.

Nella mail, però, non compare il nome di Geform (che nega ogni collegamento) ma quello dell’Agenzia formativa Pirandello, centro esami accreditato presso il Miur attraverso l’ente English Speaking Board (anch’sso partner della Giustino Fortunato). Una persona che si presenta come formatore dell’agenzia, a questo punto, assicura che “come superamento le modalità sono uguali per tutti gli esami” e tutto si conclude in un paio d’ore. Inoltre, il pagamento è meglio in contanti, metà prima e metà dopo; poi per avere l’attestato basta aggiungere 50 euro in più altrimenti si devono aspettare 8 settimane.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →