•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 13 marzo, 2018

articolo scritto da:

Elezioni politiche: Governo, Delrio ‘Pd valuterà l’appoggio’

Elezioni politiche Governo Delrio Pd valuterà l'appoggio

Elezioni politiche: Governo, Delrio ‘Pd valuterà l’appoggio’

Graziano Delrio è fra le figure più in vista del Partito Democratico. Il ministro dei trasporti è un interlocutore rispettato oltre i confini del centrosinistra. Alle ultime elezioni politiche Delrio ha guadagnato la vittoria nel collegio uninominale della Camera in quel di Reggio Emilia. Da sempre vicino a Matteo Renzi, Delrio è stato direttamente impegnato negli ultimi anni nell’azione di governo ed è ancora ministro. Molti lo indicano come figura chiave per la interlocuzione tra le varie forze politiche, almeno in casa PD.

Elezioni politiche, prossimo passo Presidenze di Camera e Senato

Prima della scelta di Maurizio Martina come traghettatore del PD in una fase difficilissima si è parlato di Delrio come di uno dei possibili segretari. Il ministro si è sfilato, almeno per ora, dichiarando ‘ci sono altri più capaci di me’. Ma non è detto che non se ne riparli più avanti. Cosi come c’è chi ha ipotizzato per Delrio un futuro da Presidente della Camera. Sulle presidenze di Camera e Senato si gioca la vera prima partita della legislatura. C’è chi pensa che saranno i primi due partiti ad indicare i nomi cioè Movimento 5 Stelle e Lega ma molto dipenderà dagli assetti per il governo. In tanti indicano come figura idonea del M5S il giornalista Emilio Carelli per la Presidenza della Camera. E Roberto Calderoli della Lega come Presidente del Senato.

Elezioni politiche 2018: accise sulla benzina, Salvini ‘le cancelleremo subito’

Elezioni politiche, Delrio ‘Governo di scopo? Valuteremo

Cosa pensa Delrio a proposito della formazione del prossimo governo e dell’eventuale impegno diretto del Partito Democratico? Rispondendo ad una domanda sul tema ‘governo di scopo’ Delrio ha detto ‘valuteremo’. Esplicitando e chiarendo un pensiero diffuso nel PD Delrio ha aggiunto a nome del partito Mattarella ‘ha sempre la nostra attenzione e la nostra collaborazione’. Non ha mancato tuttavia di marcare una differenza rispetto ai due principali vincitori delle elezioni ed al loro comportamento. Infatti Delrio ha concluso dicendo ‘noi siamo disponibili ad ascoltare, diversamente da quello che hanno fatto Lega e M5S nel corso dell’ultima legislatura’.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: