• 74
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 20 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: governo del Presidente piace solo agli elettori di centrosinistra

sondaggi elettorali, Elezioni politiche italiane 2018: consultazioni, le opzioni di Mattarella governo italia 2018

Sondaggi elettorali Tecnè: governo del Presidente piace solo agli elettori di centrosinistra

Se non si dovesse trovare un accordo tra i partiti, il 59% degli elettori di centrosinistra sarebbe favorevole alla nascita di un governo del Presidente con dentro tutti. A rivelarlo è un sondaggio Tecnè andato in onda su Matrix, il talk di approfondimento politico di Canale 5.

Uno scenario che invece non piacerebbe ai simpatizzanti di centrodestra e Movimento 5 Stelle che preferirebbero ritornare al voto. Tra gli elettori pentastellati solo il 21% vedrebbe di buon occhio un esecutivo di “responsabilità”. Nel centrodestra questa quota si alza (38%) ma rimane comunque minoritaria rispetto a chi opterebbe per tornare alle urne (46%).

I due scenari ipotizzati da Tecnè sono, al momento, i più probabili. Il Pd ha ribadito che accordi con centrodestra a trazione leghista e M5S non verranno presi in considerazione. All’Assemblea Pd, il segretario-reggente Maurizio Martina ha affermato di non immaginare “un Pd che sta a guardare, contrattaccheremo. Non staremo sull’Aventino”. Tradotto: se Mattarella chiederà al partito di appoggiare un governo del Presidente, il Pd risponderà presente.

Eppure nel partito c’è fermento, soprattutto dopo le parole di Walter Veltroni al Corriere: “Il Pd dovrebbe dialogare sul governo con il M5s, con la regia del capo dello Stato, a certe condizioni programmatiche”.

E non è un caso se Luigi Di Maio ieri ai neo senatori riuniti a Palazzo Madama abbia detto che “dei ministri si parla con il presidente della Repubblica, dei temi invece con i partiti politici”. Il capo politico dei Cinque Stelle sa che i dem sono divisi al loro interno e strizza l’occhio a quella parte del partito che vorrebbe un accordo con i pentastellati.

Intanto l’intesa tra M5S e centrodestra sulle presidenze delle Camere è sempre più vicina. Oggi ci sarà un nuovo incontro tra Meloni, Salvini e Berlusconi. Se il capo di Forza Italia darà il suo placet, la Camera andrà ai Cinque Stelle e il Senato al centrodestra.

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 12 al 13 marzo 2018. Campione probabilistico articolato per sesso, età, area geografica, ampiezza centri – ponderazione sociodemografico e politico. 806 casi [totale contatti 2.927 (100,0%)– rispondenti 806 (27,5%)– rifiuti/sostituzioni 2.121 (72,5%)]. Campione rappresentativo della popolazione > 18 anni residente in Italia – Margine di errore: +/- 3,5% (sui risultati a livello dell’intero campione). Metodo raccolta delle informazioni: CATI.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: