• 62
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 20 marzo, 2018

articolo scritto da:

Elezioni politiche 2018: candidati eletti M5S, ripescata deputata toscana

elezioni politiche 2018

Elezioni politiche 2018: candidati eletti M5S, ripescata deputata toscana

Oltre a quella di impasse istituzionale, le scorse elezioni politiche 2018 hanno generato altre situazioni “particolari”. E’ infatti risalente a ieri, 19 marzo, la notizia riguardante Yara Chiara Ehm, la candidata del Movimento 5 stelle che si era presentata all’uninominale di Prato per la Camera dei deputati ed era arrivata terza; la grillina non era riuscita a superare le preferenze espresse per Giorgio Silli (centrodestra) e Benedetto Della Vedova (centrosinistra). Con grande sorpresa però la Ehm è stata ripescata dalla Corte di Cassazione e potrà quindi fare il suo ingresso a palazzo Montecitorio.

Elezioni politiche 2018, elezione a sorpresa per la Ehm

“E con gioia annunciamo che la nostra candidata Yana Chiara Ehm è stata inaspettatamente eletta come deputata in parlamento”, è stato il fiero annuncio su Facebook di Silvia La Vita, consigliera comunale del M5s. “Tutto merito dei candidati insufficienti alla Camera per il M5S – ha spiegato la consigliera pentastellata – che ha fatto il “botto” di voti in Sicilia e Campania, tanto da non avere liste abbastanza lunghe da cui poter attingere per i candidati ottenuti”. “La Corte di Cassazione ha così deciso di pescare da altre circoscrizioni. Un’ottima notizia per Prato e per la Toscana”, ha poi concluso La Vita.

La consigliera comunale grillina ha spiegato con esaustività quanto accaduto; il problema – che si è poi tramutato in un’opportunità per la Ehm – è sorto proprio in Sicilia. Il Movimento 5 stelle aveva infatti presentato un numero di candidati inferiore a quello si seggi effettivamente ottenuti; la Corte di Cassazione si è perciò trovata di fronte a una problematica completamente nuova per la storia della Repubblica. I giudici hanno dovuto fare opera di ripescaggio dai listini di altre regioni; ed ecco qui la Ehm, che oltre all’uninominale era presente anche nel listino proporzionale, si è ritrovata eletta.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: