articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici SWG, elettori PD sempre radicalmente contro ogni governo con M5S o centrodestra

sondaggi politici

Sondaggi politici SWG, elettori PD sempre radicalmente contro ogni governo con M5S o centrodestra

Se ne continua a parlare con insistenza. I media danno ogni giorno conto di presunte aperture di questo o quell’esponente del PD a un governo grillino. Accenni che prefigurerebbero possibili collaborazioni. Magari non diretta, ma di appoggio comune a governi del presidente, magari di breve durata. Esecutivi formati con formule che nel nostro Paese sono spesso molto ipotizzate, ma poi poco praticate.

A guardare i sondaggi SWG per La7 invece gli elettori democratici hanno pochi dubbi. Per loro il PD deve stare fuori da qualsiasi governo. Sia del Movimento 5 Stelle, sia, a maggior ragione del centrodestra a trazione leghista.

Non solo, a quanto pare questa contrarietà sarebbe cresciuta in una settimana, a dispetto delle ipotesi sui media e dell’incertezza che ancora avvolge il futuro politico. Con M5S e Lega, che avrebbero la maggioranza, che faticano ad accordarsi lasciano aperte altre ipotesi.

Sondaggi politici SWG, l’80% dei democratici contro un governo col centrodestra, il 68% contro uno con il M5S

Il 68% dei democratici esclude completamente un governo con i grillini, il 7% in più di una settimana prima.

Solo il 32% sarebbe a favore, ma in misura diversa. L’11% per una alleanza di governo piena, una coalizione. Il 21% per un appoggio esterno, che poi è quello che chiede anche il Movimento 5 Stelle.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

sondaggi politici

L’80%, ancora di più, dice di no a un governo con il centrodestra, la stessa percentuale del 7 marzo.

Solo il 14% è per un appoggio esterno di un governo Salvini o di un altro esponente di centrodestra. E solo il 6% è per ripetere un governo di grandi intese. Che però questa volta vedrebbero il centrodestra come componente prevalente, e all’interno di questo, la Lega come motore trainante

sondaggi politici

Rilevazione effettuata con metodo CAWI su un campione di 350 elettori PD

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 20 Marzo 2018