• 604
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 27 marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Piepoli: governo M5S-Lega non piace ad italiani

sondaggi politici, sondaggi elettorali, sondaggi politici, Elezioni politiche 2018 Di Maio e Salvini presidenti di Camera e Senato Sondaggi politici swg

Sondaggi politici Piepoli: governo M5S-Lega non piace ad italiani

Il 58% degli italiani boccia un eventuale governo M5S-Lega. A dirlo è un sondaggio condotto dall’Istituto Piepoli e andato in onda su SkyTg24. Un esecutivo con Di Maio e Salvini piace infatti solo al 38% degli intervistati. La maggioranza dei quali non vede prospettive di governo. Per il 69% è poco probabile che si formi un esecutivo in grado di durare tutta la legislatura. D’altronde la fiducia nel Parlamento non è mai stata così bassa (24%). Le forze dell’ordine rimangono la prima istituzione per gradimento (82%) seguite dalla magistratura (54%).

Chissà se l’elezione del pentastellato Roberto Fico allo scranno più alto di Montecitorio non cambi l’opinione degli italiani sulla politica. Già la politica. Votati i presidenti delle Camere, i partiti si preparano alle consultazioni del Quirinale che partiranno dopo Pasqua. Si vocifera di un accordo di governo tra M5S e centrodestra ma tutto è ancora indefinito.

Certo è che gli attestati di stima e i passi in avanti tra Di Maio e Salvini continuano. Ieri il leader della Lega ha detto chiaro è tondo che non ambisce a fare il premier a tutti i costi. “A me – ha spiegato – interessa che l’Italia cambi. Sono pronto a metterci la faccia in prima persona e lavorare 24 ore su 24. Ma siccome voglio il cambiamento non è o Salvini o la morte”. Il capo del Carroccio ha fatto anche una mezza apertura al reddito di cittadinanza, cavallo di battaglia dei Cinque Stelle.

Dal canto loro i pentastellati, lodano l’avversario: “è uno che mantiene la parola data”. Secondo La Stampa, Di Maio sarebbe pronto ad offrire “i ministeri più importanti” alla Lega. In cambio però della premiership. Su quella, il capo del Movimento non transige e a Repubblica dice: “Sarò io il premier, non rinuncio”.

Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 19 marzo. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 353 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 155 totale complete: 508 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.661 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.169. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 508 ± 4.3%. Raccolta informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: