Pensioni novità 2018: Legge Fornero è insostenibile secondo la Camusso

Pubblicato il 27 Marzo 2018 alle 12:22 Autore: Giuseppe Spadaro
Pensioni novità 2018 Legge Fornero è insostenibile secondo la Camusso

Pensioni novità 2018: Legge Fornero è insostenibile secondo la Camusso

Pensioni novità 2018, la formazione del Governo interessa l’intero Paese. Soprattutto fasce di popolazione direttamente interessate al programma su cui il Governo vorrà impostare il proprio lavoro. Tra le forze politiche che si sono affermate alle elezioni politiche del 4 marzo c’è la Lega. Il partito guidato da Matteo Salvini ha puntato molto sull’abolizione della legge Fornero. Tra coloro che hanno votato Lega, e non solo, ci sono molte persone che oggi sperano che la proposta possa trasformarsi in realtà. Ma per fare ciò bisogna individuare le coperture necessarie.

Pensioni novità 2018, abolizione legge Fornero tema caldo

Il tema dell’abolizione della legge Fornero continua ad essere un tema caldo, anche dopo la campagna elettorale. Sulla possibilità di abolire la legge si è espresso qualche giorno fa il presidente dell’Inps Boeri. Per Boeri ‘tornare indietro costerebbe tantissimo. La draconiana legge Fornero ha elevato l’eta del pensionamento in modo drastico in una fase di recessione, ma era un provvedimento emergenziale’. Quindi sarebbe impossibile per l’Inps tornare indietro, perché farlo ‘costerebbe troppo’. Ha risposto al Presidente dell’Inps, a stretto giro di posta, il presidente dell’Anief. ‘Fare finta di niente – ha detto Marcello Pacifico – accampando numeri o scusanti legate alla mancanza di fondi pubblici adeguati, rappresenterebbe l’ennesima presa in giro’.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni novità 2018, Camusso su  abolizione legge Fornero

Interviene sullo stesso argomento, cioè sulla abolizione della legge Fornero, Susanna Camusso della Cgil. Questa la sua posizione: ‘mi pare evidente che bisogna spiegare anche all’Europa che non c’è sostenibilità sociale’. La Cgil insieme alla Uil, ha proseguito la Camusso, hanno una proposta comune. Per i sindacati è auspicabile ‘partire dalla pensione di garanzia per i giovani e risolviamo le storture e le ingiustizie della legge Fornero. Vorremmo discutere di questo, ma serve un governo’.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →