Inside Out: trama e curiosità del film stasera in tv su Canale 5

Pubblicato il 30 Marzo 2018 alle 17:32 Autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino
inside out

Inside Out: trama e curiosità del film stasera in tv su Canale 5

Vincitore del Premio Oscar come miglior film di animazione nel 2015, Inside Out è uno dei capolavori migliori della Disney Pixar. Con quest’opera, si è voluto rispondere ad una domanda che spesso da bambini tutti noi ci siamo posti ovvero, Ma anche le emozioni hanno i sentimenti?

E’ da qui che nascono Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disgusto, le emozioni che vivono nella mente della dodicenne Riley. La pellicola non è rivolta solo ai più piccoli, ma affronta tematiche profonde, di stampo filosofico e psicologico, che fanno riflettere tutte le generazioni. Le nozioni di Freudiana memoria trovano terreno fertile in un racconto completamente nuovo e fuori dagli schemi.

Il re dei re: cast e curiosità del film sulla vita di Gesù

Inside Out: cosa accade quando entrano in gioco i sentimenti?

La trama si articola in due scenari diversi, ma complementari: la vita reale e la mente di Riley, una ragazzina di dodici anni che, da un giorno all’altro è costretta a lasciare la sua casa e i suoi amici per trasferirsi in un’altra città.

Le cinque Emozioni che controllano e proteggono la ragazzina, vivono nel Quartier Generale. Da qui regolano ogni suo tipo di impulso e risposta ai fattori esterni. A causa del forte smarrimento provocato dal trasloco, qualcosa nella mente di Riley andrà storto e Gioia e Tristezza si ritroveranno disperse nei meandri del suo subconscio, inondate da cascate di desideri latenti, ricordi archiviati e paure nascoste.

Le due eroine dovranno risalire fino al Quartier Generale per aiutare Paura, Rabbia e Disgusto a gestire i sentimenti burrascosi dell’adolescente.

Dopo i giocattoli, le auto, le formiche e i pesci, la Pixar ci insegna che perfino le emozioni possono avere dei sentimenti e che ognuno di loro nasce e muore in base a degli stimoli esterni. La psicologia cognitiva, che è alla base del lungometraggio, in particolare ci insegna come gioia e tristezza siano due facce della stessa medaglia e che, diversamente da come possa sembrare, a volte è proprio quest’ultima a salvarci la vita.

Maria Iemmino Pellegrino

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

 

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino

Giovane dottoressa in Scienze della Comunicazione presso l'Università Degli Studi di Salerno. Lavoro come redattrice per Termometropolitico.it dal 2017. In redazione ho trovato terreno fertile per coltivare il mio immenso amore per la scrittura. Parole chiave: informare, trasmettere, creare.
Tutti gli articoli di Maria Alfonsina Iemmino Pellegrino →