pubblicato: sabato, 31 Marzo, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Ipsos: gli elettori 5 stelle vogliono l’accordo con la Lega

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Ipsos: gli elettori 5 stelle vogliono l’accordo con la Lega

Le intenzioni di voto rilevate subito dopo una consultazione elettorale spesso premiano le forze che sono risultate vincenti. Si tratta di un fenomeno noto agli analisti come “effetto bandwagon”, in pratica, gli elettori tendono a “salire sul carro del vincitore”. Non deve stupire, quindi, il balzo in avanti di Movimento 5 Stelle e Lega nell’ultimo sondaggio condotto da Ipsos per il Corriere della Sera.

Al momento, l’istituto stima il consenso accordato ai pentastellati poco sotto il 34%, in crescita dell’1,2% rispetto al dato fuoriuscito dalle urne. Stesso discorso per quanto riguarda la Lega; il Carroccio, giunto a toccare il 19,2%, guadagna il secondo posto tra le forze politiche scavalcando il Pd e aumentando il distacco da Forza Italia. Dal canto loro, gli azzurri sarebbero arretrati di quasi un punto di percentuale rispetto al voto di inizio mese mentre i Dem si confermano ai livelli del 4 marzo (18,8%).

sondaggi elettorali

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Ipsos: gli elettori 5 stelle vogliono l’accordo con la Lega

In chiave esecutivo, riferisce sempre Ipsos, l’ipotesi privilegiata rimane quella di un’alleanza proprio tra Movimento 5 Stelle e Lega (35%, -2% rispetto a due settimane fa). Questa è di certo l’evenienza più gradita agli elettori del partito di Di Maio (58%) e, soprattutto, a quelli del partito di Salvini ( 63%). Tuttavia, una quota non trascurabile di chi ha votato 5 stelle (24%) si esprime a favore di un’asse con il Pd. In parallelo, solo il 18% dei leghisti vorrebbe l’intesa tra M5S e tutto il centrodestra. Poi, guardando al centrosinistra, interessante notare che un elettore del Pd su tre si dichiara favorevole a un governo Dem-5 stelle; solo il 5% è favorevole alle larghe intese col centrodestra. D’altra parte, una consistente fetta degli elettori (23%) preferisce applicare il teorema del “tocca a loro”, in sostanza, lasciare la responsabilità di guidare il paese a chi ha vinto le ultime politiche.

Detto ciò, sempre riguardo alla formazione del prossimo governo, se potesse scommettere la maggioranza degli elettori (35%) punterebbe sull’intesa tra M5S e coalizione di centrodestra presa nel suo complesso. Il binomio tra 5 stelle e Lega è lo scenario più probabile per il 29% secondo l’istituto di Nando Pagnoncelli.

Nota informativa:

Vedi immagine

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: