pubblicato: martedì, 3 Apr, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Euromedia: oltre 62% italiani interessato a vita politica del Paese

sondaggi politici, taglio costi politica

Sondaggi politici Euromedia Research: oltre 62% italiani interessato a vita politica del Paese

Politiche, regionali, comunali. E nel caso non si raggiungesse un accordo sul prossimo governo, ancora Politiche sul finire dell’anno. Il 2018 è e sarà caratterizzato da diverse tornate elettorali. L’ultima, quella del 4 marzo, ha visto la partecipazione del 72,93% degli aventi diritto. In calo di appena il 2,31 rispetto alle Politiche del 2013. Segno che gli italiani hanno ancora voglia di informarsi e partecipare alla vita politica del Paese.

Secondo un sondaggio condotto da Euromedia Research, il 62,7% dei cittadini del Bel Paese si ritiene interessato e informato sui temi politici. Un interesse che cresce rispetto alla precedente rilevazione del 2016 (57,7%). Che sia merito del Movimento 5 Stelle non si sa, fatto sta che la maggior partecipazione arriva dai giovani (18-24 anni). Il 14,8% di questi ultimi, infatti, si ritiene un “fervente attivista”, smentendo la vulgata che dà i ragazzi disinteressati sui temi politici.

Ma cosa intendono gli italiani per “essere politicamente attivi”? Diverse le interpretazioni, ma la più accreditata con il 37,5% è la seguente: “essere politicamente attivi significa tenersi aggiornati e informati sui fatti di politica in generale”. Per il 20,3% invece, vuol dire “partecipare a manifestazioni e/o iniziative politiche” mentre per il 20,2% significa “far parte di un partito/movimento politico”.

L’indagine di Euromedia si chiude con una domanda che ha molto a che fare con l’attualità: cosa faranno gli italiani nel caso in cui si dovesse tornare di nuovo al voto? Il 36,9% afferma che voterà uno dei due schieramenti politici che hanno ottenuto più voti alle precedenti elezioni mentre il 33,1% è più propenso a sostenere il proprio partito di appartenenza a prescindere dagli esiti elettorali. Per sapere se si tornerà al voto oppure no, bisognerà attendere l’esito delle consultazioni che inizieranno domani al Quirinale.

Sondaggi politici Euromedia Research: nota metodologica

Realizzato il 19/03/2018 con metodologia mista CATI/CAWI su un campione di 800 casi rappresentativi della popolazione italiana maggiorenne.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: