• 10
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Index: salgono quotazioni governo M5S-centrodestra

sondaggi politici index, governo

Sondaggi politici Index: salgono quotazioni governo M5S-centrodestra

Ieri si è concluso il primo giro di consultazioni. “Non ci sono le condizioni per un’intesa di governo” ha affermato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Si tratta di un risultato scontato. Prevedibile. La vera partita comincerà adesso. Luigi Di Maio ha ribadito quanto va dicendo dal 4 marzo: “un contratto di governo si può sottoscrivere o con la Lega o con il Pd. Questi sono i due interlocutori, ed è chiaro che sono due soluzioni alternative”.

Anche Matteo Salvini sembra rimanere ancorato sulle suo posizioni. Alleanza con il M5S possibile ma solo con l’intero centrodestra, Forza Italia inclusa. “Lavoriamo per un governo che duri cinque anni, non un governo raccogliticcio, a tempo, che parta dalla coalizione di centrodestra che ha vinto le elezioni e che coinvolga il Movimento Cinque Stelle” ha fatto capire il capo del Carroccio.

Coinvolgimento che non piace al leader di Forza Italia Silvio Berlusconi: “No a governo del populismo, dell’odio, del pauperismo, del giustizialismo”.

In mattinata il primo a salire sul Colle, era stata la delegazione del Pd con Maurizio Martina che ha confermato la decisione presa in Direzione.  “Il Pd vuol restare all’opposizione, come forza di minoranza, e sfida centrodestra e M5S ad avanzare una proposta di governo”.

Si vedrà se un’intesa arriverà dal secondo giro di consultazioni già annunciato dal Capo dello Stato. Intanto è interessante capire quale governo vorrebbero gli italiani. Secondo un sondaggio Index Research per Piazza Pulita, l’opzione più gradita con il 27,9% continua ad essere un governo M5S-Lega. Al secondo posto, in crescita dello 0,1%, è l’ipotesi di nuove elezioni. Al terzo posto salgono le quotazioni di un governo Cinque Stelle ed intero centrodestra (+2,6% al 13,4%). Un esecutivo M5S-PD piace all’11,3% degli intervistati e si piazza al quarto posto. Anche questa opzione è in rialzo (+1,5) ma sembra essere ritenuta la meno probabile.

Sondaggi elettorali Index: elettori Pd chiedono di rifiutare proposta Di Maio

Secondo Index Research, il 64,3% degli elettori Pd ritiene che il partito debba rifiutare la proposta di Di Maio a governare insieme. Il 15,6% apre invece ad un accordo a patto che ci sia un programma condiviso mentre il 5,4% chiede di accettare solo se a capo del governo ci sia una figura terza non appartenente al M5S.

sondaggi politici index, governo sondaggi politici index, di maio pd

Sondaggi politici Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Gradimento verso il Governo

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

il gattopardo 2018

il gattopardo 2018

articolo scritto da: