• 5
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 aprile, 2018

articolo scritto da:

12 anni schiavo: trama, cast e curiosità del film su Canale 5

12 anni schiavo

12 anni schiavo: trama, cast e curiosità del film su Canale 5

12 Years a Slave, prodotto da Brad Pitt e diretto da Steve McQueen nel 2013, è ispirato all’omonimo romanzo autobiografico di Solomon Northup, scritto nel 1853.

L’opera narra le vicende di un uomo che perde ingiustamente la propria libertà e finisce per rassegnarsi, giorno dopo giorno, all’idea di essere schiavo, trovando nell’alienazione più completa la forza per superare ogni genere di tortura, fisica e psicologica.

Tra i protagonisti, Chiwetel Ejiofor nel ruolo di Solomon; Michael Fassbender, Benedict Cumberbatch, Brad Pitt e Lupita Nyong’o. Il film ha ricevuto numerose Nomination agli Oscar 2014, vincendo il Premio nelle categorie Miglior film, Miglior attrice non protagonista per la Nyong’o e Miglior sceneggiatura non originale.

Il Commissario Montalbano: trama e anticipazioni di stasera 6 aprile

12 anni schiavo: trama del film, le memorie di Solomon

Dalle memorie di Solomon Northup, nasce 12 anni schiavo. Il film è ambientato nel 1841. Il protagonista, Solomon, è un ricco musicista afroamericano, talentuoso, amato da tutti e soprattutto libero. Un giorno, a causa di un inganno, viene rapito e venduto come schiavo. Privato dei documenti che attestano la sua vera, libera identità, viene portato in Louisiana, dove per dodici anni lavorerà in tre diverse piantagioni di cotone, passando da un padrone all’altro e subendo ogni genere di torture.

Qui vi rimarrà fino al 1853, anno in cui l’abolizionista canadese Samuel Bass lo aiuterà a far rivalere i propri diritti e far sapere a tutti chi è veramente. Solo allora, Solomon, riuscirà a tornare a casa da sua moglie e i suoi figli, ormai adulti.

L’opera pone l’attenzione su un fattore importante; nonostante i numerosi tentativi di rivolta contro la schiavitù, questa continuò per lungo tempo ad essere il fulcro dell’economia degli Stati Uniti del Sud.

Nel finale del film viene preannunciato quello che sarà uno dei più grandi conflitti della storia degli Stati Uniti, la Guerra di Secessione.

Maria Iemmino Pellegrino

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

ISCRIVITI AL NOSTRO FORUM CLICCANDO SU QUESTO LINK

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: