• 106
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 7 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Demopolis: crescono ancora M5S e Lega, giù Pd e Fi

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Demopolis: crescono ancora M5S e Lega, giù Pd e Fi

Stando all’ultima indagine di Demopolis cresce il consenso accordato a Movimento 5 Stelle e Lega a un mese dalle ultime politiche.

Secondo le intenzioni di voto rilevate dall’istituto, in questo momento, i pentastellati sarebbero al 35%; quindi, il partito di Di Maio sarebbe in crescita del 2,3% rispetto al risultato ottenuto il 4 marzo (32,68%). Dal canto suo, la Lega sembra essere diventata la seconda forza politica nazionale oltre che il partito dominante della coalizione di centrodestra; ciò in virtù di un consenso che Demopolis stima nella misura di un tondo 20%; dunque, asticella in rialzo del 2,6% per il Carroccio che nelle urne ha raccolto un ottimo 17,37%.

In pratica, anche l’istituto di Pietro Vento certifica l’«effetto bandwagon» già rilevato da altri istituti riguardante i due partiti che più hanno aumentato il consenso alla tornata di inizio mese scorso; descrive il fenomeno l’espressione “salire sul carro del vincitore”, in pratica, gli elettori dei partiti “sconfitti” il 4 marzo si stanno avvicinando ai partiti “vincitori”. Infatti, in parallelo all’aumento dei consensi di M5S e Lega, continuano a perdere posizioni Pd e Forza Italia. Per Demopolis, adesso, i Dem sarebbero al 17,8% (-1% circa rispetto al 18,72% del 4 marzo) mentre gli azzurri, in perdita di 1,5 punti di percentuale (14,01%), se si andasse a votare oggi non andrebbero oltre il 12,5%.

sondaggi elettorali

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Demopolis: crescono ancora M5S e Lega, giù Pd e Fi

In ultima analisi, Demopolis ha posto anche un’altra domanda al proprio campione: se si dovesse tornare alle urne, confermereste il voto espresso un mese fa? Secondo i calcoli dell’istituto, l’81% degli italiani voterebbe allo stesso modo, solo il 9% farebbe una scelta diversa (indeciso un elettore su 10).

Nota informativa: 

L’indagine è stata condotta dall’Istituto Demopolis, diretto da Pietro Vento, dal 2 al 3 aprile 2018 su un campione stratificato di 1.500 intervistati, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: