•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 10 aprile, 2018

articolo scritto da:

Il principe cerca moglie: cast, trama e curiosità del film con Eddie Murphy

Il principe cerca moglie: cast, trama e curiosità del film

Il principe cerca moglie: cast, trama e curiosità del film con Eddie Murphy.

Il principe cerca moglie è un film del 1988. A trent’anni di distanza è ancora una delle commedie americane anni Ottanta più amate. Dietro la macchina da presa troviamo il grande John Landis, mentre l’attore principale risponde al nome di Eddie Murphy. Il film sarà trasmesso questa sera, martedì 10 aprile, su Italia 1 alle ore 21.25. Diamo un’occhiata al cast, alla trama e alle principali curiosità di questo divertente film “sempreverde”.

Il principe cerca moglie: la trama del film

Zamunda è un Paese africano dove regnano il sovrano Jeffe Joffer e sua moglie. Il loro unico figlio, Akeem, è un giovane di 21 anni idolatrato come il padre, servito e riverito; ma la famiglia gli ha già organizzato un matrimonio con la donna che desiderano come futura regina del regno. Akeem però è annoiato e non vuole che la sua vita sia organizzata a tavolino. Così chiede al padre di farlo partire per gli Stati Uniti insieme al suo amico e servitore Semmi e alla fine riesce a convincerlo. In terra americana, Akeem e Semmi finiscono in uno dei quartieri più malfamati di New York. Ed è qui che la loro vita prenderà una svolta completamente differente da quella vissuta a Zamunda. Inoltre, Akeem è sicuro che qui potrà innamorarsi di una donna che lo farà letteralmente impazzire. Innamorarsi sarà facile, ma il Queens non è Zamunda e conquistare l’oggetto dei propri desideri sarà più difficile del previsto.

Il principe cerca moglie: il cast del film

Il principe cerca moglie è un film del 1988 diretto da John Landis, già apprezzato autore di The Blues Brothers e Una poltrona per due, oltre che di uno dei videoclip più famosi del mondo, Thriller di Michael Jackson. David Sheffield e Barry W. Blaustein hanno trasformato il soggetto di Eddie Murphy in una sceneggiatura brillante. Nel cast artistico, Eddie Murphy (48 ore, Una poltrona per due) e Arsenio Hall si divertiranno a interpretare più personaggi oltre che i protagonisti. Tra gli attori troviamo anche Shari Hadley (Sentieri), James Earl Jones (Il dottor Stranamore, Conan il Barbaro) e Eriq La Salle (E.R. – Medici in prima linea).

Il principe cerca moglie: le curiosità sul film

Il principe cerca moglie è il primo film in cui Eddie Murphy si diverte a interpretare anche ruoli minori contemporaneamente. Una pratica che poi diventerà quasi una consuetudine nelle pellicole successive.

Il sodalizio dell’attore con il regista era stretto, ma durante le riprese Landis e Murphy non andarono d’accordo. L’attore disse che non avrebbe più lavorato con il regista, ma la situazione si riappacificò quando qualche anno più tardi Murphy convinse Landis a girare Beverly Hills Cop III (1994).

Nel cast del film ci sono anche due attori afroamericani ancora poco conosciuti ma che in futuro diventeranno importanti. Il primo è Samuel L. Jackson, che recita nella parte del ladro; mentre Cuba Gooding Jr. interpreta un cliente del barbiere. Sempre nel cast fa un cameo anche il regista Tobe Hooper (Non aprite quella porta).

Particolarmente simpatico il ringraziamento alla commissione cinematografica zamundiana che appare nei titoli di coda. Ovviamente il regno africano di Zamunda è un Paese immaginario inventato appositamente per il film.

Il principe cerca moglie: il trailer

Ecco il trailer originale del film.

LA PAGINA TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: