pubblicato: mercoledì, 11 Aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Eumetra: vitalizi, 70% degli italiani ne vuole l’abolizione

vitalizi, sondaggi politici

Sondaggi politici Eumetra: vitalizi, 70% degli italiani ne vuole l’abolizione

Il 70% degli italiani chiede l’abolizione dei vitalizi per i parlamentari come primo atto del prossimo governo. A sostenerlo è un sondaggio Eumetra pubblicato su Il Giornale.

L’abolizione dell’attuale sistema dei vitalizi è stato uno dei cavalli di battaglia del Movimento 5 Stelle nella passata campagna elettorale. Dopo aver conquistato lo scranno più alto della Camera, ora i pentastellati vogliono passare dalle parole ai fatti. Il presidente di Montecitorio, Roberto Fico, ha dato al collegio dei questori 15 giorni di tempo per avviare l’istruttoria e verificare come muoversi per passare anche per gli assegni in essere al calcolo tutto contributivo.

“Dobbiamo riconoscere che dopo le riforme degli ultimi anni, la sensazione diffusa nel Paese è che la classe politica abbia chiesto ai cittadini sacrifici senza essere disposta a farne essa stessa, per prima. Non possiamo rimanere inerti. Una delle prime direttrici su cui dobbiamo muoverci è una riforma dei vitalizi di cui godono gli ex parlamentari” ha detto Fico ai questori della Camera.

In prima linea c’è il questore “anziano” del M5S, Riccardo Fraccaro. “I vitalizi hanno i giorni contati” ha affermato “saneremo una inaccettabile ingiustizia sociale visto che si spendono 200 milioni l’anno per pagare 2.600 vitalizi, con importi medi di 5mila euro, quando la pensione minima per i cittadini è appena di 500 euro”. Si risparmieranno, sottolinea “76 milioni l’anno, 350 milioni a legislatura”.

Gli ex parlamentari sono già sul piede di guerra. Il presidente dell’Associazione degli ex Parlamentari Antonello Falomi, giudica la proposta Cinque Stelle “incostituzionale” ma intanto chiede un confronto con il presidente della Camera per “trovare insieme una soluzione equa”.

Sondaggi politici Eumetra: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 27 marzo 2018. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 2.571; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 31,1% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.771 (RIFIUTI: 68,9% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview).

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: