• 5.3K
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 12 aprile, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Piepoli: italiani, più fiducia in Di Maio che in Salvini

elezioni 2018, sondaggi politici

Sondaggi politici Piepoli: italiani, più fiducia in Di Maio che in Salvini

Salvini è più determinato, Di Maio più onesto. Entrambi hanno fantasia. Sono alcune delle qualità che caratterizzano i due leader e che sono state rilevate in un sondaggio dell’Istituto Piepoli andato in onda su SkyTg24.

Tra gli italiani, il capo politico del Movimento 5 Stelle riscontra una fiducia maggiore rispetto al segretario della Lega (44% contro 34%).

Di Maio viene considerato dagli intervistati più vicino alla gente e più onesto di Salvini. Il 50% degli italiani ammette che stringerebbe più volentieri la mano al ragazzo di Pomigliano d’Arco che al leader del Carroccio. Non solo.

Luigino, come lo chiamano gli amici, genera più armonia del suo avversario politico (44% contro 29%) e sarebbe in grado, a detta di alcuni, di produrre un futuro migliore di quello prospettato da Matteo (45% contro 38%). Una fiducia che si tramuta in intenzione di voto. Il 44% ammette che potrebbe votarlo in futuro (35% per Salvini).

Vittoria schiacciante di Di Maio quindi? Quasi. Al leader leghista viene riconosciuta una qualità importante in politica: l’essere determinati. Qualità che gli italiani intravedono più in Salvini che in Di Maio (77% contro 74%). Chissà che non se ne serva per dare vita al prossimo governo. Oggi, infatti, inizia il secondo giro di consultazioni.

Dal Quirinale filtra l’ipotesi di un incarico esplorativo. Se a riceverlo sarà Di Maio o Salvini ancora non si sa. Bisognerà aspettare sabato.

Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 9 aprile 2018. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 353 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 155 totale complete: 508 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.690 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.198. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 508 ± 4.3%. Metodo raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: