• 3
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: sabato, 14 aprile, 2018

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: Ape social e volontaria, Damiano ‘siano strutturali’

Pensioni ultime notizie Ape social e volontaria, Damiano 'siano strutturali'

Pensioni ultime notizie: Ape social e volontaria, Damiano ‘siano strutturali’

Pensioni ultime notizie, intervento dell’esponente del Partito Democratico Cesare Damiano sul via libera all’Ape volontaria. Cioè sulla misura che consente di andare in pensione a partire dai 63 anni avendo almeno 20 anni di contributi. L’ex ministro al Lavoro ed alla Previdenza Sociale parla di ‘una buona notizia’. Già nel 2017 quando la norma è stata approvata Cesare Damiano commentava con soddisfazione spiegando che si sarebbe cosi consentito a ‘decine di migliaia di lavoratori potranno accedere all’età pensionabile a partire dai 63 anni’.

Pensioni ultime notizie, come funziona Ape social e volontaria

La sperimentazione entra in vigore ‘purtroppo con ritardo’ e ‘soltanto grazie all’adesione all’accordo-quadro previsto dal Governo da parte di Intesa San Paolo, che è la prima banca che offre questa possibilità’. Il deputato del PD aggiunge che ‘a differenza dell’Ape sociale, destinata alle 15 categorie dei lavori gravosi e che è totalmente gratuita, in questo caso c’è da sostenere il costo del rimborso del prestito ventennale e dell’assicurazione‘. Tuttavia ‘si tratta però di oneri limitati, agevolati dalle previste detrazioni fiscali al 50% della quota interessi e della copertura assicurativa’. Occorre sottolineare che ‘la durata del prestito è prevista per un massimo di 20 e può finanziare fino a 3 anni e 7 mesi di prestito ponte’. Tutte modalità che potranno essere nel corso del tempo oggetto di modifiche da parte del legislatore.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni ultime notizie, richiesta al prossimo Governo

Cesare Damiano conclude con una considerazione generale. ‘Con l’entrata in vigore anche di questa norma, va a regime il criterio della flessibilità del sistema pensionistico per la quale ci siamo lungamente battuti. Ci auguriamo che, come è capitato per l’Ape sociale, anche questa normativa abbia successo’. Rivolge una richiesta al prossimo governo. Confermando l’auspicio fatto quando la norma è stata approvata chiede ‘al nuovo Governo che l’Ape (sociale e volontaria) che è soltanto sperimentale e a termine, diventi strutturale‘. Un altro tema che dovrà essere oggetto di valutazione da parte del prossimo esecutivo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: