• 37
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 19 aprile, 2018

articolo scritto da:

Elezioni 2018: ultime notizie: Governo Casellati, Lega ‘serve un miracolo’

elezioni 2018

Elezioni 2018: ultime notizie: Governo Casellati, Lega ‘serve un miracolo’

Il mandato esplorativo affidato dal Capo dello Stato al Presidente del Senato Casellati sembra ormai destinato a chiudersi con un nulla di fatto. Il compito assegnatole da Mattarella era quello di verificare la possibilità di accordo tra centrodestra e Movimento 5 Stelle. Tuttavia, sono bastate poche ore per capire che le nuove consultazioni non sarebbero bastate a “stanare” le forze politiche.

Infatti, Di Maio ha ribadito la chiusura rispetto a un’alleanza con Berlusconi per poi ricordare come “Movimento e Lega siano le uniche due forze che non si pongono veti a vicenda”. Dal canto suo, Salvini non ha neanche partecipato ai colloqui di Palazzo Giustiniani; da Catania, dove era impegnato in un evento per le Comunali, ha ribadito la fedeltà a Forza Italia. A complicare il quadro una nuova apertura dell’ex Cavaliere ai pentastellati; d’altra parte, solo se si decidesse per l’appoggio esterno a un esecutivo giallo-verde (eventualità “irricevibile”) potrebbe cambiare qualcosa.

Elezioni 2018: ultime notizie:  Governo Casellati, Lega ‘serve un miracolo’

Oggi, la Casellati tenterà un nuovo giro di consultazioni, quindi, domani riferirà quanto emerso al Colle. Un dato importante da rilevare: il centrodestra oggi si presenterà unito e questa volta comparirà anche Salvini. Un segnale di unità che indica, ribadendo quanto già detto, come poco dovrebbe cambiare rispetto all’attuale situazione di stallo, al “muro contro muro” che finora è andato in scena con i pentastellati.

Dunque, allo stato dei fatti, un’intesa tra 5 stelle e centrodestra “sarebbe un miracolo” ha espresso il concetto in modo esemplare il capogruppo della Lega al Senato Marco Centinaio. A questo punto, si può dire che un passo avanti con questo mandato esplorativo è stato fatto comunque: tramonta del tutto la possibilità di far accordare Movimento e coalizione di centrodestra. Al Quirinale già si pensa alla prossima mossa.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Avete fiducia nel nuovo governo?

Votate il sondaggio

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Video crisi banche

Video crisi banche

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

articolo scritto da: