pubblicato: venerdì, 4 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Piepoli, centrodestra ormai al 39%, in calo tutti gli altri

sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Piepoli, centrodestra ormai al 39%, in calo tutti gli altri

Anche le consultazioni hanno dei vincitori. Al termine di quasi due mesi di nulla di fatto nei tentativi di formare un nuovo governo è il centrodestra che per Piepoli pare avere guadagnato il favore degli italiani.

Naturalmente anche le vittorie in Molise e soprattutto in Friuli Venezia Giulia hanno influito.

Fatto sta che per il sondaggio pubblicato sulla Stampa oggi la coalizione di centrodestra viaggia sul 39%, due punti più del 4 marzo. Per merito della Lega, che di fatto è l’unico partito a crescere, raggiungendo il 21%, +3,7%.

In calo gli alleati, Forza Italia al 13%, -1%, e Fratelli d’Italia, al 4%, -0,3%. Nonchè Noi con l’Italia all’1%. Non sono cali però che compensano il progresso della Lega.

Al contrario sono tutte le altre forze a regredire. Anche il Movimento 5 Stelle, che scende sotto il livello delle elezioni e va al 32%, perdendo lo 0,7%. Da segnalare il calo del 4% in una settimana della fiducia in Di Maio, ora al 39%

Il PD è solo di due decimi al di sotto del 18,7% del 4 marzo. Poi vi è il 2% di +Europa e l’1,5% degli alleati, per un totale del 22%, in calo del 0,8%.

Liberi e Uguali è al 2,5%, un altro 0,8% meno di due mesi fa. Gli altri sono al 4,5%

Sondaggi elettorali, Gentiloni ancora il più popolare

Nonostante le elezioni il premier Gentiloni è ancora il politico in cui gli italiani hanno più fiducia, dopo Mattarella. Ha un giudizio favorevole infatti il 47% dei rispondenti. Secondo Di Maio al 39%, in calo come si è detto del 4%.

Si avvicina Salvini, al 35%, +1% in una settimana.

Indietro Renzi al 22%, come Grillo al 21% e Berlusconi ultimo al 16%.

Del resto gli italiani vorrebbero tenere Gentiloni fino a una nuova legge elettorale. La pensa così il 51% contro il 49% di chi vorrebbe votare a luglio. In particolare sono per il governo Gentiloni gli abitanti del Nord Ovest e del Centro, gli ultra 55enni, gli elettori del centrosinistra, e persino il 50% di quelli del M5S

sondaggi elettorali

Di seguito vediamo il grafico interattivo con l’andamento di tutti i principali partiti da un anno a questa parte. E’ possibile apprezzare come il consenso è cambiato, in particolare rispetto alle elezioni del 4 marzo

 

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: