•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 25 maggio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi Politici Eumetra: l’opinione degli italiani su un possibile ritorno al voto

sondaggi politici, Governo, boom di richieste di mutui casa alla banca del Parlamento, Alberto Bonisoli

Sondaggi Politici Eumetra: l’opinione degli italiani su un possibile ritorno al voto

Lo spauracchio di un voto autunnale o peggio, di uno estivo, sembra ormai essere passato. Ieri il premier incaricato Giuseppe Conte ha incontrato i partiti. Una girandola di appuntamenti che si è rivelata proficua. Maie e gli ex M5S hanno infatti annunciato il loro sostegno all’esecutivo giallo verde portando così la maggioranza al Senato a quota 171. “Dedicherò l’intera giornata di domani ad elaborare una proposta da sottoporre a al presidente della Repubblica, i ministri che proporrò saranno politici, così come il sottoscritto, saranno persone che condividono obiettivi e programmi del governo del cambiamento e che avranno dato prova di poter adempiere alle funzioni pubbliche loro affidate con disciplina e onore” ha fatto sapere al termine dell’incontro Conte.

La via verso la nascita del governo è ormai segnata. Mancano solo alcuni tasselli per completare il puzzle. Il più ostico rimane quello dell’Economia. Ieri il Quirinale ha ribadito l’inammissibilità di diktat nei confronti del presidente del Consiglio e del presidente della Repubblica nell’esercizio delle funzioni che la Costituzione attribuisce a tutti due. Tradotto: Lega e M5S attenuino le loro ingerenze sulle nomine dei ministri. E’ tornato a ballare quindi il nome di Paolo Savona al Tesoro, sponsorizzato dalla Lega. Andrà trovata un’alternativa o comunque una via di mezzo che piazza sia a Mattarella che ai diarchi Salvini e Di Maio. Poi il governo potrà partire.

Sondaggi politici Eumetra: e se si tornasse al voto?

Si tratta di un avvio turbolento data la diffidenza dei mercati, di parte della stampa e degli alleati occidentali. In molti si chiedono quanto durerà. Alcuni istituti fanno già le loro previsioni. Altri si chiedono cosa accadrebbe se si tornasse precipitosamente al voto. Un’indagine Eumetra Monterosa pubblicata su Il Giornale ha chiesto agli italiani un parere. Il 31% ha affermato che se si tornasse al voto subito, il risultato sarebbe sostanzialmente uguale a quello del marzo scorso. Per il 21% il Movimento 5 Stelle incrementerebbe i propri voti. Più alta invece la percentuale (28%) di chi ritiene che a guadagnare più da un ritorno alle urne sia la Lega.

Sondaggi Politici Eumetra: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 9 maggio 2018. Campione casuale stratificato per quote, rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne, età, area geografica e ampiezza del comune di residenza. Campione di 800 casi – Totale contatti 2.270; totale interviste effettuate:800 (TASSO DI RISPOSTA: 35,2% sul totale dei contatti); rifiuti/sostituzioni: 1.470 (RIFIUTI: 64,8% sul totale dei contatti). Campione rappresentativo della popolazione italiana maggiorenne per genere,età, area geografica e ampiezza del comune di residenza – margine di errore complessivamente non superiore a +/- 3,5. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste telefoniche C.A.T.I. (computer assisted telephone interview), telefono fisso + cellulare.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: