•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 14 giugno, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici SWG: le priorità sono lavoro e lotta alla corruzione

Candidature Movimento 5 Stelle: liste per regione in pdf sondaggi politici

Sondaggi politici SWG: le priorità sono lavoro e lotta alla corruzione. È questa la richiesta degli italiani ai propri partiti di riferimento, secondo una delle ultime ricerche dell’istituto demoscopico.

SWG osserva i cambiamenti nelle priorità degli italiani riguardo l’azione del proprio partito di riferimento. I risultati vengono confrontati con la rilevazione di febbraio di quest’anno. Non si notano variazioni sostanziali. Tuttavia, risalta il picco d’interesse verso la lotta alla corruzione.

Sondaggi politici SWG: la priorità rimane il lavoro

In cima alle priorità degli italiani rima l’aumento del numero dei posti di lavoro. Il tema che, insieme a immigrazione e pensioni, è stato trattato con maggior intensità durante la campagna elettorale. Rispetto a febbraio, non si apprezza alcuna variazione, e viene considerata come una misura prioritaria dal 28% degli italiani. In questo ambito, Di Maio avrà una gran responsabilità, considerando il Ministero scelto dallo stesso leader pentastellato.

In seconda posizione sale “prepotentemente” la lotta alla corruzione. Dal 19% di 4 mesi fa, si passa l 26% della rilevazione effettuata tra il 6 e l’8 di questo mese. Chiude il podio, ex-equo, la riduzione dei privilegi della casta e la riduzione delle tasse. Uno dei lemmi del 5 Stelle osserva un rialzo delle quotazioni (+2%) mentre la riduzione delle tasse – pur rimanendo un tema centrale – sembra diventare meno urgente (-3%). In ambo i casi, il 25% degli intervistati marca la risposta.

Sondaggi politici SWG: fuori dal podio lo stop all’immigrazione

Il tema più caldo della settimana – Aquarius e chiusura dei porti – ci riporta immediatamente al caposaldo della Lega: lo stop all’immigrazione. Per ora, Salvini sembra mantenere le promesse elettorali e stando alle rilevazioni demoscopiche, la cittadinanza è dalla sua parte. Proprio il blocco all’immigrazione incontrollata viene considerato prioritario da un 23% del campione, con un leggero aumento rispetto a febbraio (+1%).

Tra le risposte “collegate”, troviamo il favorire innanzi tutto gli italiani. Risposta marcata dal 13% del campione.

Sondaggi politici SWG: uscita dall’Europa è prioritario per una minima parte del campione

Tra le risposte meno gettonante, troviamo l’uscita dall’Unione Europea (considerata prioritaria dal 4% del campione). In ordine crescente troviamo, poi, il rendere la scuola gratuita (6%) e garantire la libertà di difendersi (7%). Anche la legittima difesa, di cui si è parlato tanto negli ultimi mesi, non è una priorità di questo governo.

Chiude il ventaglio di risposte, con una percentuale molto simile, il porre fine al precariato (al 14%, in ribasso di un punto), assicurare la sanità gratuita (13%) e, infine, un generale aumento degli stipendi (12%).

Nota metodologica in immagine.

sondaggi politici 14 giugno 2

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: