Seconda prova Maturità 2018: tracce prove, consigli e previsioni

Pubblicato il 20 Giugno 2018 alle 18:16 Autore: Giuseppe Spadaro
Seconda prova Maturità 2018 tracce prove, consigli e previsioni

Seconda prova Maturità 2018: tracce prove, consigli e previsioni

Dopo l’avvio degli esami di maturità è prevista giovedì 21 giugno 2018 la seconda prova. Le prove riguarderanno materie diverse in base alla scuola e al corso di studi. Sono state annunciate, sul sito del Ministero, a fine gennaio 2018. Anche la durata sarà diversa a seconda della scuola: per esempio 4 ore al liceo classico 6 ore al liceo artistico per tre giorni. Saranno in totale oltre 500.000 gli studenti chiamati ad affrontare le prove. Lo scorso anno, stando ai dati del Ministero, il 96,1 per cento degli studenti scrutinati è stato ammesso all’esame. Il 99,5 per cento degli esaminati è stato promosso.

Seconda prova maturità 2018, tracce prove

Le tracce saranno differenti a seconda dell’indirizzo di studi. Però le ragazze e i ragazzi che frequentano lo stesso liceo o istituto professionale in tutta Italia saranno chiamati a svolgere la stessa traccia. Possiamo fare alcuni esempi. Nel caso della seconda prova del liceo classico il Miur ha deciso che la materia sarà il greco. Gli studenti del linguistico dovranno svolgere la comprensione e interpretazione di un testo nella lingua straniera 1 che hanno studiato durante le superiori. Riportiamo un esempio anche per gli istituti tecnici: l’Istituto Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale sceglierà tra due diverse opzioni ovvero ‘Gestione risorse forestali e montane’ e ‘Valorizzazione e commercializzazione dei prodotti agricoli del territorio’.

Seconda prova maturità 2018, i consigli pratici

Uno dei principali nemici degli studenti, in questi casi, è l’ansia. Infatti molti esperti annotano che l’esame di maturità è una delle prove col maggiore carico di stress per i ragazzi. Per evitare amnesie o blocchi di memoria è consigliato tenere sotto controllo il livello della tensione. Possono aiutare degli esercizi di respirazione. Ma soprattutto è importante essere consapevoli delle proprie capacità e delle proprie competenze. Altri suggerimenti riguardano l’atteggiamento da tenere durante la prova. Consigliatissima la lettura approfondita della traccia. Un altro errore assolutamente da evitare è quello di consegnare con largo anticipo. Infatti rileggere ed accorgersi di eventuali errori è il modo migliore per consegnare essendo soddisfatti del lavoro svolto.

Seconda prova Maturità 2018, le previsioni

Per quanto sia difficilissimo avanzare ipotesi e fare previsioni sulla seconda prova c’è chi ci ha voluto comunque provarci. Cosa ne è venuto fuori? Secondo alcuni gruppi di studenti le possibili tracce di scienze umane potrebbero riguardare temi come la globalizzazione, i mass media, il femminismo collegato all’argomento molto di attualità della violenza sulle donne o la storia della Legge Basaglia.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →