• 2.7K
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: lunedì, 2 luglio, 2018

articolo scritto da:

Pensioni ultime notizie: Quota 100 ok, Salvini cancella la Fornero

legittima difesa

Pensioni ultime notizie: Quota 100 ok, Salvini cancella la Fornero.

Sul fronte pensioni ultime notizie toccano il discorso da campagna elettorale tramutato ormai in progetto politico sulla cancellazione della riforma Fornero. E così anche dal raduno a Pontida il leader della Lega Matteo Salvini ribadisce ancora una volta il suo impegno a eliminare una Legge considerata ingiusta e disumana. Al suo posto? Quota 100, con possibile requisito anagrafico minimo da rispettare (64 anni) a cui andranno sommati 36 anni di contributi.

Pensioni ultime notizie: Salvini contro Fornero

Tra i partiti “vincitori” delle ultime elezioni politiche, la Lega ha acquisito un consenso drasticamente maggiore negli ultimi mesi rispetto al 4 marzo. Per alcuni sondaggi ha anche superato il Movimento 5 Stelle e in un’eventuale nuova tornata elettorale, potrebbe essere il primo partito. Cancellando così non solo i suoi (ex) alleati di coalizione, ma sorpassando anche i pentastellati.

È con questa consapevolezza che va letto l’entusiasmo a Pontida. E le parole di Matteo Salvini vanno proprio in questa direzione. Con la promessa di governare i prossimi anni e restare lì, nel palazzo del Governo, per molto tempo ancora.

Poi c’è il primo obiettivo di governo, quello che ha occupato tutto il tempo della campagna elettorale. E che ancora oggi, dribblando economisti e Bruxelles, continua a essere il cavallo di battaglia del governo gialloverde. La cancellazione della riforma Fornero, ritenuta una riforma “ingiusta, disumana e profondamente sbagliata”.

Salvini non vuole sentir dire che grazie alla Legge del 2011 i conti sono a posto. “Potevate fare una legge per cui hai la pensione il giorno che ti mettono sotto terra e erano salvi definitivamente”. Tuttavia non si può toccare quella riforma senza pensare ai vincoli e ai numeri da rispettare. “Ci proveremo, smontando pezzetto per pezzetto la riforma; abbassando le tasse per imprese e famiglie. Tuttavia, se per fare meglio dovrà ignorare uno zero virgola imposto da Bruxelles, io dico che per me viene prima la felicità del popolo; per me quello zero virgola varrà zero”.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni ultime notizie: Boeri, “Con Quota 100 meno lavoratori”

Anche Tito Boeri è tornato di recente sull’argomento. Affermando che se Quota 100 e Quota 41 dovessero diventare realtà, ci sarebbero più pensionati, ma molto meno lavoratori. “Renderebbe ancora più pesane il fardello che grava su chi oggi lavora”. Quello che vuole fare il governo è gettarsi su “impegni ingenti che hanno effetti immediati, aumentando di molto la spesa pensionistica”. Inoltre la preoccupazione è anche per il futuro e per le nuove generazione; ma anche per il rapporto tra pensionati e lavoratori, che sarebbe logorato.

Quota 100 e addio Fornero: Salvini liquida la BCE.

A queste dichiarazioni Luigi Di Maio ha risposto affermando l’esatto contrario. “Dobbiamo fare queste modifiche per consentire ai giovani di entrare sempre di più nel mondo del lavoro. E dare la possibilità a chi ha lavorato una vita di andare finalmente in pensione”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: