• 82
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 6 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Euromedia: Salvini il ministro che piace di più agli italiani

sondaggi politici, Governo 2018, ultime notizie 10 curiosità sull'esecutivo e i ministri

Sondaggi politici Euromedia: Salvini il ministro che piace di più agli italiani

Ad un mese dalla nascita del governo giallo verde è tempo di fare i primi bilanci e dare i primi giudizi. Soprattutto sull’operato del governo. A farlo ci ha pensato Euromedia Research in collaborazione con l’agenzia di comunicazione di impresa Klaus Davi and company. I risultati della rilevazione si discostano completamente da quella analoga condotta pochi giorni fa dall’Istituto Piepoli.

Qui infatti, i ministri con più appeal tra la gente sono soprattutto di matrice leghista. A cominciare dal primo: Matteo Salvini. Il leader della Lega e ministro dell’Interno guarda tutti dall’alto (52%). L’indice di fiducia nei suoi confronti distacca di molto quello dei suo compagni di governo.

sondaggi politici euromedia, 1

Al secondo posto si trova il suo braccio destro, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, che raccoglie un gradimento pari al 46,3%.

Segue al terzo posto un altro ministro in quota Lega, Giulia Bongiorno, responsabile della Pubblica amministrazione, con il 45,8%. Il quarto posto è occupato dal ministro dell’Economia Giovanni Tria con il 43,8.

Sondaggi politici Euromedia: posizioni basse per gli esponenti M5S

Al quinto posto si trova invece il ministro delle Politiche comunitarie Paolo Savona con il 40,6. Al sesto ecco finalmente un esponente del Movimento 5 Stelle: si tratta del vicepresidente del consiglio e ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Di Maio che raccoglie il 40,5. Segue a ruota il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio con 39,6.

All’ottavo e al nono posto si piazzano rispettivamente, il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli (M5s) 35,9 e il ministro degli Affari esteri Enzo Moavero Milanesi con 34,6.

sondaggi politici euromedia, 1

Gli ultimi posti sono quasi occupati tutti da esponenti del Movimento 5 Stelle (a parte uno). Ecco quindi il ministro della Salute Giulia Grillo (M5s) al 33,4. Staccato di 3 punti c’è il ministro per la Famiglia e le disabilità Lorenzo Fontana (Lega) al 31,9, seguito a ruota dal ministro per l’Ambiente Sergio Costa (M5s) 31,4.

Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta (M5s) si aggiudica il 30,9 e subito dopo si piazzano il ministro per il Sud Barbara Lezzi (M5s) 29,9. A chiudere la classifca, il ministro dei beni culturali e turismo Alberto Bonisoli (M5s) con 29,8.

Secondo Alessandra Ghisleri e Klaus Davi “questi dati indicano un primo trend che potrebbe modificarsi nei prossimi giorni. Il campionato sarà lungo e le narrazioni possono subire modifiche in conseguenza di eventi sociali, politici ma anche dell’abilità dei singoli ministri di farsi capire”.

Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Sondaggio

Sondaggio su Saviano

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Conte o non Conte

articolo scritto da: