articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Euromedia: Salvini il ministro che piace di più agli italiani

sondaggi politici, Governo 2018, ultime notizie 10 curiosità sull'esecutivo e i ministri

Sondaggi politici Euromedia: Salvini il ministro che piace di più agli italiani

Ad un mese dalla nascita del governo giallo verde è tempo di fare i primi bilanci e dare i primi giudizi. Soprattutto sull’operato del governo. A farlo ci ha pensato Euromedia Research in collaborazione con l’agenzia di comunicazione di impresa Klaus Davi and company. I risultati della rilevazione si discostano completamente da quella analoga condotta pochi giorni fa dall’Istituto Piepoli.

Qui infatti, i ministri con più appeal tra la gente sono soprattutto di matrice leghista. A cominciare dal primo: Matteo Salvini. Il leader della Lega e ministro dell’Interno guarda tutti dall’alto (52%). L’indice di fiducia nei suoi confronti distacca di molto quello dei suo compagni di governo.

sondaggi politici euromedia, 1

Al secondo posto si trova il suo braccio destro, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, che raccoglie un gradimento pari al 46,3%.

Segue al terzo posto un altro ministro in quota Lega, Giulia Bongiorno, responsabile della Pubblica amministrazione, con il 45,8%. Il quarto posto è occupato dal ministro dell’Economia Giovanni Tria con il 43,8.

Sondaggi politici Euromedia: posizioni basse per gli esponenti M5S

Al quinto posto si trova invece il ministro delle Politiche comunitarie Paolo Savona con il 40,6. Al sesto ecco finalmente un esponente del Movimento 5 Stelle: si tratta del vicepresidente del consiglio e ministro del Lavoro e delle Politiche sociali Luigi Di Maio che raccoglie il 40,5. Segue a ruota il ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio con 39,6.

All’ottavo e al nono posto si piazzano rispettivamente, il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli (M5s) 35,9 e il ministro degli Affari esteri Enzo Moavero Milanesi con 34,6.

sondaggi politici euromedia, 1

Gli ultimi posti sono quasi occupati tutti da esponenti del Movimento 5 Stelle (a parte uno). Ecco quindi il ministro della Salute Giulia Grillo (M5s) al 33,4. Staccato di 3 punti c’è il ministro per la Famiglia e le disabilità Lorenzo Fontana (Lega) al 31,9, seguito a ruota dal ministro per l’Ambiente Sergio Costa (M5s) 31,4.

Il ministro della Difesa Elisabetta Trenta (M5s) si aggiudica il 30,9 e subito dopo si piazzano il ministro per il Sud Barbara Lezzi (M5s) 29,9. A chiudere la classifca, il ministro dei beni culturali e turismo Alberto Bonisoli (M5s) con 29,8.

Secondo Alessandra Ghisleri e Klaus Davi “questi dati indicano un primo trend che potrebbe modificarsi nei prossimi giorni. Il campionato sarà lungo e le narrazioni possono subire modifiche in conseguenza di eventi sociali, politici ma anche dell’abilità dei singoli ministri di farsi capire”.

Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 6 Luglio 2018