• 41
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: giovedì, 5 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Piepoli: la top five dei ministri riserva una sorpresa

sondaggi politici, governo ultime notizie, governo 2018 elezioni 2018, sondaggi politici

Sondaggi politici Piepoli: la top five dei ministri riserva una sorpresa

Sorpresa. Nella top five dei ministri che raccolgono più fiducia tra i cittadini italiani stilata dall’Istituto Piepoli, i due pezzi da novanta, Salvini e Di Maio, non sono presenti. Casualità oppure non sono stati inseriti nella campionatura? Chissà, intanto la classifica dice questo. Condividono la prima piazza due ministri, uno espressione della Lega, l’altro del Movimento 5 Stelle e sono rispettivamente la responsabile della Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno e il suo collega dell’Ambiente, Sergio Costa. Entrambi raccolgono il 66% di gradimento.

Sul terzo gradino del podio si trova il ministro dell”Economia Giovanni Tria con il 59%, seguito a stretto giro di posta dal titolare della Farnesina, Enzo Moavero Milanesi (58%). L’uomo di fiducia di Salvini e attuale sottosegretario alla Presidenza, Giancarlo Giorgetti occupa la quinta piazza (56%).

Il sesto posto è invece occupato parimerito da quattro ministre pentastellate. E sono:Giulia Grillo, Ministro della Salute, Elisabetta Trenta, Ministro della Difesa, Barbara Lezzi, Ministro per il Sud e infine Erika Stefani, Ministro degli Affari regionali e autonomie. Tutte con il 54% di fiducia raccolta.

Il gradimento nei confronti del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rimane invariato al 54%. Stessa percentuale di fiducia che riscuote il governo.

Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 2 luglio. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 154 totale complete: 504 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.844 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.348. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 504 ± 4.3%. Metodo raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

 

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: