articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Piepoli: la top five dei ministri riserva una sorpresa

Sondaggi politici Euromedia-Piepoli: grandi opere, sì dagli italiani

Sondaggi politici Piepoli: la top five dei ministri riserva una sorpresa

Sorpresa. Nella top five dei ministri che raccolgono più fiducia tra i cittadini italiani stilata dall’Istituto Piepoli, i due pezzi da novanta, Salvini e Di Maio, non sono presenti. Casualità oppure non sono stati inseriti nella campionatura? Chissà, intanto la classifica dice questo. Condividono la prima piazza due ministri, uno espressione della Lega, l’altro del Movimento 5 Stelle e sono rispettivamente la responsabile della Pubblica amministrazione, Giulia Bongiorno e il suo collega dell’Ambiente, Sergio Costa. Entrambi raccolgono il 66% di gradimento.

Sul terzo gradino del podio si trova il ministro dell”Economia Giovanni Tria con il 59%, seguito a stretto giro di posta dal titolare della Farnesina, Enzo Moavero Milanesi (58%). L’uomo di fiducia di Salvini e attuale sottosegretario alla Presidenza, Giancarlo Giorgetti occupa la quinta piazza (56%).

Il sesto posto è invece occupato parimerito da quattro ministre pentastellate. E sono:Giulia Grillo, Ministro della Salute, Elisabetta Trenta, Ministro della Difesa, Barbara Lezzi, Ministro per il Sud e infine Erika Stefani, Ministro degli Affari regionali e autonomie. Tutte con il 54% di fiducia raccolta.

Il gradimento nei confronti del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rimane invariato al 54%. Stessa percentuale di fiducia che riscuote il governo.

Sondaggi politici Piepoli: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: 2 luglio. Campione casuale rappresentativo della popolazione italiana maschi e femmine dai 18 anni in su, segmentato per sesso, età, Grandi Ripartizioni Geografiche e Ampiezza Centri proporzionalmente all’universo della popolazione italiana. Interviste complete metodologia C.A.T.I.: 350 interviste complete metodologia C.A.W.I.: 154 totale complete: 504 non rispondenti/rifiuti/fuori quota (C.A.T.I.): 6.844 totale contatti (C.A.T.I./C.A.W.I.): 7.348. Margine di errore (con livello di confidenza 95%) su 504 ± 4.3%. Metodo raccolta delle informazioni: metodologia mista C.A.T.I./C.A.W.I.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 5 Luglio 2018