Nuovi Voucher: turismo e agricoltura, Di Maio apre all’uso. Come funzionano

Pubblicato il 12 Luglio 2018 alle 18:28 Autore: Camilla Ferrandi
nuovi voucher, Pensioni notizie oggi Quota 100 in Legge di bilancio

Nuovi Voucher: turismo e agricoltura, Di Maio apre all’uso. Come funzionano

Il “decreto dignità” ancora non c’è. O meglio, a dieci giorni dal via libera del Consiglio dei Ministri, non è ancora in vigore. Infatti, ad attendersi è la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale.

Nel frattempo, il testo si appresta ad essere modificato non appena approderà in Parlamento per la conversione in legge. Una modifica sostanziale riguarda il ritorno dei voucher, cancellati dal governo Gentiloni.

“Se i voucher possono servire a settori come l’agricoltura e il turismo, allora ben vengano” diceva ieri il Ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, intervenuto in Senato.

La loro reintroduzione, su pressing della Lega, è prevista dal contratto di governo. Due giorni fa, infatti, il collega vicepremier Salvini: “Ci sono alcuni limitati settori, penso ad agricoltura, commercio, turismo, servizi e lavori stagionali, per i quali l’alternativa è tra nero e voucher. Io preferisco i voucher” dichiarava.

Nuovi Voucher: turismo e agricoltura, Di Maio apre all’uso. Come funzionano

Ma nel Movimento 5 Stelle ci sono sempre stati molti dubbi. Luigi Di Maio stesso, in passato,definiva i voucher “una forma di schiavitù”. Ma in Senato, ieri, ha ritrattato, avvertendo: “Sta a voi – rivolgendosi direttamente ai senatori – e lo chiedo prima di tutto alle forze di maggioranza, fare in modo che non ci siano abusi in futuro, scrivere la norma in modo che non si lasci la porta aperta alla possibilità di abusi”.

Governo ultime notizie: Flat tax Lega-M5S, doppia aliquota in arrivo

Oltre che per agricoltura e turismo, i voucher dovrebbero essere di nuovo utilizzabili anche in altri tre settori: lavoro domestico (cioè badanti e baby sitter), giardinaggio e servizi di pulizia. Sarebbe un ritorno alle origini,quando l’uso dei voucher era consentito solo per alcune attività occasionali. Ma sarà mantenuta quella tracciabilità introdotta solo due anni fa. I buoni-lavoro, a differenza di prima, non saranno acquistabili dal tabaccaio, ma su una piattaforma elettronica. Inoltre, il loro utilizzo dovrà essere comunicato preventivamente, per evitare che lo stesso ticket venga impiegato per più ore di lavoro o più persone.

Nuovi Voucher: decreto alla Camera

Intanto, mentre il testo attende l’approdo in Gazzetta, la capigruppo della Camera ha descritto quello che sarà l’iter del Dl in Parlamento per la sua conversione in legge. Il decreto partirà dalla Camera, venendo esaminato in sede referente dalle commissioni Lavoro e Finanze. Queste avranno tempo per rivedere e correggere il decreto fino al 24 luglio prossimo, giorno in cui il testo dovrà approdare all’esame della Camera. Sulla carta, Montecitorio si è dato due giorni per l’approvazione in prima lettura. Dal 27 luglio, il testo dovrebbe passare all’esame del Senato. Dei 60 giorni previsti dall’articolo 77 della Costituzione per la conversione in legge di un decreto, il Parlamento, se l’iter descrittosi realizzerà senza incepparsi, ne utilizzerà meno di 30.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
Tutti gli articoli di Camilla Ferrandi →