• 24
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 13 luglio, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici IZI: militanti Pd chiedono cambio dirigenza per uscire dall’impasse

sondaggi politici, Partito Democratico, foto della bandiera col simbolo del Pd

Sondaggi politici IZI: militanti Pd chiedono cambio dirigenza per uscire dall’impasse

Due giorni fa la deputata del Pd Alessia Morani ha lanciato un sondaggio sulle sue pagine social che ha fatto molto discutere. “Cosa ne pensate di un ‘Movimento democratico europeo’?” ha chiesto Morani ai suoi follower. “Dal Pd nasca un Movimento democratico europeo. Basta nostalgie del Novecento, altrimenti arrivano le ruspe di Salvini e Orban. Il no ai sovranisti parta dall’alternativa progressista italiana” ha scritto la deputata.

Tanti i commenti al post della Morani, per lo più critici sul cambiare nome al Partito Democratico. Una proposta che era stata avanzata anche dall’ex ministro Calenda che aveva chiesto di andare “oltre il Pd” e “formare un fronte repubblicano” che si opponesse alle forze populiste al governo.

L’idea però a quanto pare non stuzzica gli elettori del centrosinistra. Secondo un sondaggio Izi pubblicato sul Fatto Quotidiano, solo il 38,4% dei militanti Pd ritiene che cambiare nome al partito sia la mossa giusta per superare il momento di crisi che si sta vivendo dalle parti del Nazareno. La maggioranza (61,6%) ritiene invece necessario rinnovare la propria classe dirigente e la propria strategia per uscire dall’angolo.

Più che cambiare nome, il nuovo corso del Pd dovrebbe prendere spunto dai Cinque Stelle e trasformarsi in Movimento, oppure in lista civica. A sostenere questa ipotesi è l’81,2% degli intervistati al sondaggio Izi. Ma chi dovrebbe guidare questo nuovo Pd? Per Izi i candidati in prima fila a ricoprire questo ruolo sono “l’algido” Paolo Gentiloni (copyright Renzi) che raccoglie il 24,9% dei consensi e il governatore del Lazio Nicola Zingaretti (23,5%).

Sondaggi politici IZI: nota metodologica

Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 2 al 5 luglio. Campionamento stratificato per sesso e classi d’età. Ponderazione vincolata per sesso, classi d’età, regione di residenza, voto espresso alle elezioni politiche del 4 Marzo 2018. Totale contatti: 3.457 Totale interviste 1.084 Totale rifiuti: 2.379. Rappresentativo della popolazione dell’elettorato residente in Italia in età di voto, per genere ed età. Margine di errore (livello di confidenza del 95%): + o – 3%. Metodo raccolta delle informazioni: Interviste CATI e CAWI con questionario strutturato.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: