pubblicato: venerdì, 27 luglio, 2018

articolo scritto da:

Diretta streaming Eclissi totale di luna rossa 27 luglio 2018 – LIVE

diretta streaming, eclissi totale

Diretta streaming Eclissi totale di luna rossa 27 luglio 2018 – LIVE

Nei cieli italiani – sempre che non ci siano troppe nuvole e a seconda delle luci artificiali circostanti – dal tardo pomeriggio di oggi si potrà osservare un’eclissi totale di Luna. Dovrebbe cominciare prima del tramonto, alle 19 e 15 circa; quindi, raggiungere la totalità per le 21 e 30 con culmine della stessa intorno alle 22 e 20. Dovrebbe poi terminare del tutto all’1 e 30 di sabato.

Nonostante le eclissi – parziali ma anche totali – siano un fenomeno abbastanza comune, quella odierna ha qualcosa di straordinario; infatti, sarà la più lunga di tutto il 21esimo secolo. Durerà più o meno un’ora e 45 minuti; 40 minuti sopra la media. Ciò perché la Luna si trova nel punto della sua orbita più distante dalla Terra (apogeo); dunque, in virtù della legge di conservazione del movimento angolare, si muoverà più lentamente rispetto al solito, restando più a lungo nel «cono d’ombra» creato dalla Terra.

Diretta streaming Eclissi totale di luna rossa 27 luglio 2018 – LIVE

Inoltre, la Luna continuerà a essere visibile per tutto il tempo diventando di colore rosso. L’eclissi di Luna si verifica tutte le volte che il satellite attraversa il «cono d’ombra» proiettato dalla Terra illuminata dal Sole; per essere più chiari, si verifica tutte le volte che il nostro pianeta si frappone tra il Sole e il satellite. Tuttavia, stasera non si vedrà un “disco nero” nel cielo ma, appunto, uno rosso.

Questo accade per via dell’atmosfera terrestre: questa devia i raggi solari di colore “rosso” proiettandoli anche sulla superficie lunare. I raggi solari “blu”, che hanno cioè una diversa frequenza e lunghezza d’onda, per esempio, vengono diffusi nell’atmosfera: per questo il cielo è del colore che conosciamo. Infine, “protagonista” della serata non solo la “Luna rossa”; saranno ben più visibili del solito – a causa della minore luminosità – 4 pianeti: Giove, Saturno, Venere e, soprattutto, Marte. Anche quest’ultimo dovrebbe colorarsi di “rosso”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: