• 10
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 3 agosto, 2018

articolo scritto da:

Governo ultime notizie: Decreto dignità al Senato, i prossimi passi

governo ultime notizie

Governo ultime notizie: Decreto dignità al Senato, i prossimi passi

Ieri sera alla Camera è passato il “Decreto Dignità” con 312 voti a favore, 190 i contrari e un’astensione. In estrema sintesi, il provvedimento contiene una serie di misure volte a contrastare il precariato. In questo senso cerca di disincentivare l’uso dei contratti tempo determinato complicandone di molto l’utilizzo ma anche  rendendo un po’ più convenienti quelli a tempo indeterminato.


Detto ciò, il Parlamento ha apportato numerose modifiche al testo licenziato dal Consiglio dei Ministri per correggere il tiro su alcuni aspetti molto criticati dal modo imprenditoriale e non solo. La definitiva conversione in legge è attesa entro il 10 agosto; obiettivo è adesso incassare il nullaosta del Senato. Non dovrebbero esserci particolari problemi; tuttavia, se Palazzo Madama volesse rimettere mano al testo molto probabile che la maggioranza giallo-verde ricorra allo strumento della “fiducia”.

Governo ultime notizie: Decreto dignità al Senato, i prossimi passi

Per esempio, tornano i “voucher” all’inizio esclusi. Aboliti dal Governo Gentiloni, potranno essere utilizzati nel settore agricolo, alberghiero e in generale turistico solo per alcune categorie di lavoratori (pensionati, studenti under 25, disoccupati, titolari di forme di sostegno al reddito). Poi è previsto uno sconto del 50% dei contributi da versare valido tre anni per chi assume under 35 tra il 2019 e il 2020. Inoltre, i contratti a tempo determinato non potranno superare i 24 mesi; fino a ieri potevano durare 36 mesi. Dopo i 12 mesi bisognerà aggiungere una “causale” per il rinnovo; cioè il datore di lavoro dovrà spiegare perché continua ad utilizzare un contratto a tempo indeterminato e non uno a tempo indeterminato. Infine, è previsto un aumento dell’indennità corrisposta al lavoratore nel caso in cui venga licenziato in modo illegittimo.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Tresette con Di Maio

articolo scritto da: