pubblicato: sabato, 1 settembre, 2018

articolo scritto da:

Lampadine led obbligatorie: addio alle alogene, ecco da quando

Lampadine led

Lampadine led obbligatorie: addio alle alogene, ecco da quando

Quando scatta l’obbligo delle lampadine a led


La direttiva proviene dall’Unione Europea. Dal primo settembre 2018, bandite le lampade alogene su tutto il territorio continentale. D’altra parte, potranno essere vendute ancora per qualche mese; in tal modo sarà possibile smaltire gli avanzi di magazzino. Il passaggio doveva arrivare già il primo settembre 2016. Tuttavia, all’epoca, gli stati membri dell’Ue decisero di attendere un’ulteriore diffusione della tecnologia a LED; tra l’altro, con il relativo abbassamento dei costi, avrebbe reso meno traumatico il passaggio. Le motivazioni alla base del divieto? In breve, il risparmio energetico.

Lampadine led obbligatorie: addio alle alogene, ecco da quando

Infatti, una lampadina a LED consuma in media 5 volte meno rispetto all’equivalente lampadina alogena. Il passaggio a lampadine a basso consumo energetico dal 2018 porterà un risparmio energetico annuale pari al consumo annuo di elettricità del Portogallo (48 TWh di energia elettrica) secondo le stime di Confindustria; che poi si precisa come le famiglie europee potrebbero risparmiare fino a 115 euro all’anno. Altri calcoli, quelli di Philips, portano la cifra a quota 125 euro risparmiati all’anno. D’altronde, anche se le lampadine alogene costano poco durano anche molto meno delle proprie omologhe a LED. Se le prime di solito durano per uno-due anni, le seconde possono durare anche 14-20 anni.

Detto ciò, il divieto di vendita imposto dalla direttiva Ue non riguarda tutte le lampadine alogene ma solo alcuni tipi. Nello specifico, a essere messe al bando saranno le alogene con un indice di efficienza energetica inferiore a B; in pratica, le classiche lampadine alogene in vetro, non direzionali, con attacco a vite E27 o E14 che funzionano senza trasformatore. Il divieto riguarderà anche le lampadine alogene non direzionali con attacco speciale (G4 e GY6.35). D’altro canto, continueranno a essere vendute le lampade alogene con prese R7 e G9 e almeno una classe energetica di C.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

L'ultima manovra

articolo scritto da: