pubblicato: mercoledì, 29 agosto, 2018

articolo scritto da:

Prestazione occasionale 2018: istruzioni e ritenuta d’acconto, la nota Inps

Prestazione occasionale 2018 istruzioni e ritenuta d'acconto, la nota Inps

Prestazione occasionale 2018: istruzioni e ritenuta d’acconto, la nota Inps

Istruzioni prestazione occasionale Inps, la circolare


L’Inps ha pubblicato un messaggio con le Istruzioni operative in merito alle disposizioni introdotte dalla legge 27 dicembre 2017; n. 205, per le società sportive di cui alla legge 23 marzo 1981, n. 91. Il messaggio è del 24 agosto 2018 ed è datato numero 3193. Nello specifico nella nota si parla delle prestazioni occasionali; ai sensi dell’articolo 54-bis del decreto-legge n. 50/2017. Scaricabile in pdf qui il messaggio integrale INPS.

Prestazione occasionale, scadenze a settembre

Al primo dei due punti la nota Inps specifica quali sono le attività preliminari allo svolgimento delle prestazioni lavorative. Infatti nel messaggio Inps è scritto ‘si comunica che il rilascio delle nuove funzionalità della procedura. ‘Prestazioni Occasionali’ è previsto per il giorno 6 settembre 2018. Si richiama pertanto l’attenzione degli utenti sulla necessità di adempiere preliminarmente a quanto previsto dalla normativa di riferimento ed esplicato nella circolare n. 107/2017′.

E subito dopo vengono date alcune informazioni operative sull’utilizzo dell’apposita piattaforma telematica predisposta dall’Istituto.

Prestazione occasionale, istruzioni operative

Mentre al punto 2 è scritto che ‘le società sportive dovranno preliminarmente inviare a mezzo PEC alla Direzione centrale Entrate e recupero crediti un’apposita richiesta; corredata della documentazione idonea a dimostrare di rientrare nell’ambito di applicazione della legge n. 91/1981. E svolgere attività di cui al decreto del Ministro dell’Interno 8 agosto 2007.

Tale modalità operativa va incontro alle società sportive per regolarizzare prestazioni occasionali frequenti. Eventi singoli della durata di poche ore. Un esempio può essere dato dagli steward che collaborano in occasione degli eventi sportivi. Perciò la piattaforma è molto completa. E dà la possibilità di inserire informazioni dettagliate. Dunque vediamo solo un esempio contenuto nella nota Inps.

‘Con la funzionalità “Gestione Luoghi di Lavoro” sarà possibile indicare i complessi o gli impianti sportivi; individuati ai sensi del decreto del Ministro dell’Interno 8 agosto 2007; presso i quali si svolgono gli eventi. Attraverso la funzionalità “Gestione Eventi” l’utilizzatore potrà inserire un nuovo evento. E visualizzare quelli già in precedenza inseriti. Dalla lista degli eventi si ha accesso alle seguenti funzionalità: “Dettaglio Evento”; “Modifica Evento”; “Elimina Evento”. Infine le ultime due funzioni saranno disponibili solo se l’evento non è stato ancora consuntivato’.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: