pubblicato: lunedì, 3 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici SWG: Diciotti, 6 italiani su 10 stanno con Salvini

sondaggi politici, Pace fiscale e flat tax in autunno 2018 Salvini conferma la tabella di marcia

Sondaggi politici SWG: Diciotti, 6 italiani su 10 stanno con Salvini

Sequestro di persona, sequestro di persona a scopo di coazione, arresto illegale, abuso d’ufficio e omissione di atti d’ufficio. Sono cinque i capi d’accusa per cui Matteo Salvini e il capo di Gabinetto del Viminale, Matteo Piantedosi, risultano indagati dalla procura di Agrigento per l’illecito trattenimento dei profughi soccorsi il 16 agosto dalla nave militare Diciotti nel Canale di Sicilia. Gli atti dell’inchiesta sono stati inviati al palazzo di giustizia di Palermo che potrebbe confermare o modificare le contestazioni ipotizzate a carico dei due indagati prima di trasmettere tutto al tribunale di ministri del capoluogo.

“Cinquanta pagine di accuse nei miei confronti, 5 reati contestati, 30 anni di carcere come pena massima. Di politici ladri, incapaci e codardi l’Italia ne ha avuti abbastanza. Contate su di me, io conto su di voi”, ha scritto su Twitter Salvini, appena saputa la notizia. “Voi pensate che io abbia paura e mi fermi? Mai” ha aggiunto su Facebook.

Sondaggi politici SWG: italiani dalla parte di Salvini

Interrogati sull’argomento dall’istituto Swg, gli italiani sembrerebbero stare dalla parte del ministro dell’Interno. Il 53,8%, infatti, dichiara di aver condiviso il blocco dei migranti sulla nave militare Diciotti nel porto di Catania. I più favorevoli risultano essere ovviamente gli elettorati di Lega (95,4%) e M5S (69,6%). Contrarissimi gli elettori Pd (71,8%) mentre l’elettorato di Forza Italia si divide tra sostenitori (40,4%) e contrari (42,3%).

E’ però un altro il dato che farà piacere al ministro dell’Interno. Secondo il sondaggio, il 61,3% non condivide la decisione della Procura di Agrigento di indagare Salvini per i reati sopra citati. Tale affermazione raccoglie un consenso quasi trasversale tra la maggioranza degli elettori di M5S, Lega e Forza Italia. Vicino all’istanza dei magistrati è invece il 68,4% dell’elettorato dem.

“Possiamo ricorrere a tutte le sfumature del mondo ma un fatto è chiarissimo – ha spiegato al Messaggero Enzo Risso, direttore della SWG – Agli italiani dà fastidio l’ingerenza della magistratura in quella che considerano a torto o a ragione una mossa politica del ministro Salvini e dell’intero governo sul tema dell’immigrazione”.

Il governo, infine, incassa la fiducia degli italiani su un’altra dichiarazione che questa volta coinvolge le istituzioni europee. Il 54% degli italiani condivide “molto” la decisione del governo di minacciare l’Ue di porre il veto al bilancio europeo se Bruxelles non si dimostrerà solidale con il nostro Paese. L’idea di bloccare i fondi all’Ue piace “abbastanza” al 28,8% degli intervistati.

sondaggi politici swg

Sondaggi politici SWG: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: