pubblicato: lunedì, 3 settembre, 2018

articolo scritto da:

Multa semaforo verde e decurtazione punti patente, quando si rischia

multa semaforo verde

Multa semaforo verde e decurtazione punti patente, quando si rischia

No: non si può essere multati al semaforo solo in caso di passaggio con il rosso (anche se “per un pelo”). Ci sono alcune fattispecie – che vi presentiamo qui – che sanzionano determinati comportamenti in presenza della “luce verde”. Vediamo brevemente quali sono e cosa si rischia.

Multa semaforo verde: attenzione alla freccia!

Tra le infrazioni più gravi che si possano commettere con il semaforo verde è la manovra con il verde in una direzione non indicata dalla corsia di canalizzazione. Che significa? Vi portiamo un esempio, occorso nel Lodigiano: un conducente ha effettuato la svolta a sinistra a seguito dello scattare del verde del semaforo che consentiva di effettuare la manovra, senza però posizionarsi nella corsia adeguata (in questo caso specifico, era quella centrale, che non segnalava la possibilità di svoltare a sinistra). Pertanto, una volta che ci si è inseriti in una determinata corsia di canalizzazione, bisogna seguire necessariamente le indicazioni della stessa. Per inciso: la sanzione prevedeva anche la decurtazione dei punti dalla patente, così come previsto in caso di passaggio con il rosso. Un “taglio” che può costare fino a 6 punti.

Legge 104 e bollo auto 2018: esenzione pagamento, i documenti indispensabili

Multa semaforo verde: non alteratevi e non “perdete tempo”

Adesso, supponiamo che siamo correttamente incolonnati. Scatta il verde e davanti a noi un distratto automobilista non si decide a partire. Quest’ultimo, rischia di essere sanzionato per intralcio al traffico, in quanto impedisce la corretta circolazione delle vetture. Una sanzione che può costare caro dal punto di vista economico – sull’ordine delle centinaia di euro -. Anche voi, però, che siete dietro il distratto automobilista, non cadete nella tentazione di cominciare a “strombazzare” eccessivamente. L’abuso del clacson nei centri urbani può essere sanzionato con una multa per utilizzo improprio dello stesso.

In questi due casi non è previsto un taglio dei punti sulla patente.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: