pubblicato: giovedì, 6 Settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega davanti al M5S ma di poco

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega davanti al M5S ma di poco

Lega-M5S, ultimi sondaggi Tecnè del 6 settembre


Nelle ultime intenzioni di voto registrate da Tecnè tra il 3  il 4 settembre, la Lega è davanti al Movimento 5 Stelle. E fin qui nulla di nuovo. Tutti i sondaggi post vacanze rilevati fino ad oggi vedono il Carroccio prima forza politica del Paese. Ma nella rilevazione effettuata da Tecnè ci sono alcuni punti che vanno sottolineati. Il primo riguarda lo stacco che divide la Lega dal M5S.

Swg, Noto e Lorien hanno fotografato distanze importanti fra i due alleati di governo. Rispettivamente di 4, 7 e 5 punti percentuali. Tanti. Così tanti da sorprendere lo stesso Salvini che, leggendo i dati di Swg, ha esclamato: “Non ci credo, è un dato troppo in alto”. E qui si inserisce il sondaggio di Tecnè. Secondo l’istituto, il distacco tra Lega e M5S sarebbe solo dello 0,3%. Ed entrambe le forze politiche avrebbero incrementato il proprio consenso durante la pausa agostana. Non solo il Carroccio sarebbe in salute quindi ma anche i pentastellati avrebbero beneficiato delle parole dure spese contro l’immigrazione clandestina. E questo è un altro dato non in sintonia con il sentire generale. Tutti i sondaggi fino ad oggi hanno dato il M5S in sensibile calo. Si vedrà dalla prossima settimana quale dei due trend si confermerà oppure no.

Sondaggi elettorali Tecnè: Pd in crisi

Per quanto riguarda il centrosinistra, la rilevazione di Tecnè vede un Partito Democratico in netta difficoltà. I dem, rispetto all’ultima rilevazione dell’istituto effettuata a giugno, avrebbero perso più di due punti percentuali scendendo al 17,5%. Male anche Liberi e Uguali. Mentre Noto e Lorien sondano LeU oltre il 3% e Swg sopra il 2, Tecnè dà la formazione di Grasso, Bersani e D’Alema sotto il 2% all’1,8.

Sondaggi elettorali Tecnè: Forza Italia limita le perdite

Nel centrodestra i risultati sono positivi. Fratelli d’Italia è vista in crescita al 3,7. Forza Italia qui è sondata sopra il 10% (10,9) e in calo di appena lo 0,1 rispetto alla rilevazione di 3 mesi fa. Una via di mezzo tra Swg che sonda gli azzurri addirittura al 6,9 e Lorien che dà FI al 14,01.

sondaggi elettoralit tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica. Estensione territoriale: intero territorio nazionale. Numerosità del campione: 800 casi [totale contatti 3.582 – rispondenti 800 – rifiuti/sostituzioni 2.782]. Metodo di rilevazione: CATI. Margine di errore: +/- 3,5% (sui risultati a livello dell’intero campione). Data di effettuazione delle interviste: 3-4 settembre 2018. Committente: Tecnè S.r.l. Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: