pubblicato: venerdì, 7 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Piepoli: Lega e Movimento 5 Selle vicini

pensioni ultime notizie, sondaggi elettorali

Sondaggi elettorali Piepoli: Lega e Movimento 5 Selle vicini

Ultimi sondaggi Piepoli, sfida Lega-M5S di inizio settembre


Altro che sorpasso. Lega e Movimento 5 Stelle sarebbero vicini, vicinissimi, con i secondi ancora avanti ma di poco. A sostenerlo è un sondaggio Piepoli realizzato il 3 settembre e pubblicato su Affaritaliani.it. Secondo la rilevazione, oggi i pentastellati otterrebbero un consenso tra il 29 e il 30% mentre il Carroccio tra il 28 e il 29%.

“E’ molto difficile dire chi è davanti tra Lega e Movimento 5 Stelle – afferma il direttore dell’istituto Nicola Piepoli – Sono due formazioni politiche che raccolgono molti voti, il Carroccio soprattutto al Nord-Ovest e al Nord-Est e i 5 Stelle in particolare in tutto il Centro-Sud escluse Toscana e Umbria, ma è aleatorio affermare se vince uno o l’altro perché basta un parziale mutamento e i dati cambiano”.

Piepoli non esclude che i valori in una settimana possano cambiare. D’altronde, spiega, “si tratta di marginalità, oscillazioni che non hanno una direzione precisa e ruotano intorno al valore centroide”.

Per quanto riguarda gli altri partiti, il Partito Democratico “ha un trend un po’ recessivo o comunque interrogativo” e naviga tra il 17 e il 18%. Anche Forza Italia non se la passa bene e subisce il carisma del “Capitano”. Gli azzurri al momento sono sondati tra il 10 e l’11%. Rimane invece stabile al 4% Fratelli d’Italia.

Positivo invece il bilancio post vacanze del governo giallo verde. “Il governo – racconta Piepoli – ha avuto un colpo di vita ed è riuscito a smentire se stesso sul no vax. Bravo il governo che ha capito tutto del Paese. Si è così acculturato, qualcosa di molto raro per un governo. Sono i primi della classe, non è da pochi, e sono veramente intelligenti”.

La fiducia nell’esecutivo è ancora molto alta, tra il 55 e il 57%. Cinque i ministri, oltre ai due vicepremier, che superano quota 50% nella speciale classifica di gradimento: sono Giulia Bongiorno (Pubblica Amministrazione), Giovanni Tria (Economia), Sergio Costa (Ambiente), Giancarlo Giorgetti (sottosegretario alla presidenza del Consiglio) ed Enzo Moavero Milanesi (Affari Esteri).

“Possiamo affermare che il governo ha la fiducia della maggioranza assoluta degli italiani. Non era mai accaduto dal 2008, dai tempi di Berlusconi, ultimo esecutivo ad avere un gradimento oltre il 50% dopo i primi cento giorni” conclude Piepoli.

Sondaggi elettorali Piepoli: nota metodologica

In attesa di diffusione.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Maestro unico

articolo scritto da: