pubblicato: mercoledì, 19 settembre, 2018

articolo scritto da:

Bonus trasporti pubblici 2018: requisiti e importo detrazioni fiscali

Bonus trasporti pubblici

Bonus trasporti pubblici 2018: requisiti e importo detrazioni fiscali

Importo detrazioni fiscali per il bonus trasporti


Dopo anni di annunci tornano le detrazioni fiscali sugli abbonamenti dei trasporti pubblici. Più di preciso, a metropolitana, treni del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Infatti, d’ora in poi, le spese sostenute per i trasporti saranno detraibili fino al 19%; resta da precisare, però, che la percentuale è da applicare a un conto annuo di massimo 250 euro. Lo sconto sull’Irpef  rientra nelle misure previste dalla Legge di Bilancio 2018; quindi, sarà operativo già a partire dalla dichiarazione dei redditi 2019.

Bonus trasporti pubblici 2018: requisiti e importo detrazioni fiscali

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate ulteriori precisazioni: “l’agevolazione riguarda: sia le spese sostenute direttamente dal contribuente per l’acquisto di un abbonamento del trasporto pubblico; sia quelle affrontate per conto dei familiari a carico”. In pratica, potrà essere applicata la percentuale del 19% al costo dell’abbonamento di ciascun componente di un nucleo familiare. Una buona notizia per le famiglie; di recente è stato chiarito sempre dall’Agenzia delle Entrate che gli importi sostenuti per il trasporto dei figli a scuola non rientrano tra le spese scolastiche detraibili; a differenza, per esempio, di mensa e gite scolastiche.

Dunque, importante sottolineare che “per le detrazioni relative all’acquisto dell’abbonamento da parte dei cittadini e dei familiari a carico dovranno essere conservati il titolo di viaggio e la documentazione relativa al pagamento. Inoltre, “non concorrono a formare reddito di lavoro: le somme erogate o rimborsate ai dipendenti dal datore di lavoro; le spese sostenute direttamente da quest’ultimo per l’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico del dipendente e dei suoi familiari”.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: