•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: venerdì, 14 settembre, 2018

articolo scritto da:

Bonifico tra banca e posta: tempi, costo e quando è possibile

bonifico

Bonifico tra banca e posta: tempi, costo e quando è possibile

Bonifico da banca a posta: come si fa


Il bonifico bancario è ormai un’operazione alla portata di tutti che permette di trasferire il proprio denaro in modo semplice, veloce e sicuro. Innanzitutto, perché non avviene scambio di contanti tra persone fisiche o giuridiche. Infatti, per fare ciò non è più necessario avere un vero e proprio conto corrente; per esempio, basta avere una carta prepagata con codice IBAN per svolgere, in pratica, le stesse operazioni; anche online non solo allo sportello.

Quello ordinario, quello urgente, così come quello SEPA o, addirittura, quello internazionale tra le molte comprese nel novero. A seconda del tipo – e dell’istituto bancario – poi è chiaro come cambino costi e tempi di accredito. Un bonifico urgente sarà più costoso di uno ordinario; uno internazionale sarà più costoso di uno indirizzato a un conto dell’area SEPA; uno fatto allo sportello sarà più lento di uno fatto online e così via.

Bonifico tra banca e posta: tempi, costo e quando è possibile

D’altra parte, da molti anni anche Poste offre dei servizi di questo tipo; raccolta del risparmio, accredito stipendi e pensioni, così come quelli di Banco Posta. In sostanza, chi apre un Banco Posta dispone delle stesse possibilità di chi ha un conto corrente; innanzitutto, poiché ha un IBAN e un BIC (codice per i bonifici internazionale).

Dunque, è facile capire che è possibile effettuare bonifici tra banche e Poste. Ancora meglio, è possibile sia spedire che ricevere i bonifici bancari. Non bisogna compiere dei passi diversi da quelli che si farebbero nel caso di un’operazione tra conti bancari. Anche i tempi di accredito rimangono uguali; di solito, un giorno lavorativo di attesa.

Tra l’altro, Banco Posta appartiene all’area SEPA, quindi, anche per i paesi esteri che fanno parte del circuito risponde come un conto corrente bancario. Inoltre, vista che è un servizio delle Poste, considera bancabile anche il sabato a differenza degli istituti di credito.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: