•  
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 12 agosto, 2014

articolo scritto da:

Fecondazione eterologa, Chiamparino “Confronto tra regioni per regole comuni”

chiamparino regioni legge stabilità

Un confronto tra le Regioni, per evitare “un’Italia a macchia di leopardo” sulla fecondazione eterologa: “È necessario sciogliere il nodo delle condizioni di accesso, sia economiche sia normative. Non si può partire e basta”. Il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, intervistato da La Stampa e dal Corriere della Sera, riporta la questione sul piano pratico: “Oggi si va all’estero per l’ eterologa; il problema è come inserirla nei Lea, i livelli di assistenza. Non è un tema di diversità politica, il rischio, se non si affronterà la questione del Servizio sanitario, è che lo facciano solo i privati”.

La Toscana, di cui abbiamo parlato in un precedente articolo, spiega “dà stimolo a fare prima. Ma fare prima non deve essere sinonimo di fare male. Per esempio, chi paga se una coppia laziale va a sottoporsi all’eterologa in Toscana? Non certo la Regione Lazio se non esistono paletti comuni fissati e linee guida nazionali per regolare accessi e gestione dei donatori” è il suo esempio. Chiamparino ribadisce quindi che ne discuterà con il ministro della Salute Lorenzin: “Siamo già d’accordo: non appena rientrerà dal suo viaggio, credo il 26 agosto, fisseremo l’ incontro. Era già in programma una discussione sul riparto del Fondo sanità, proporrò di estendere l’ordine del giorno e definire le linee guida di applicazione per le Regioni in materia di fecondazione eterologa”.

fecondazione eterologa

Il presidente convocherà inoltre “una riunione della Conferenza delle Regioni per definire l’orientamento comune. Ci riuniremo al più tardi la prima settimana di settembre”.

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Sondaggi Politici

Sondaggi politici - tutti i dati sulla fiducia di leader ed istituzioni

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Giuramento della Palla avvelenata

Giuramento della Palla avvelenata

articolo scritto da: