pubblicato: martedì, 18 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega aumenta il suo vantaggio sul M5S

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: Lega aumenta il suo vantaggio sul M5S

Aumenta il vantaggio della Lega sul Movimento 5 Stelle nell’ultimo sondaggio Tecnè prodotto per Quarta Repubblica, nuovo talk show in onda su Rete 4. Secondo la rilevazione, il Carroccio rispetto ad una settimana fa cresce dell’1,2 e sale al 31,2%. Continua a calare invece il consenso dei pentastellati che passano dal 29,8 al 29,1%. I due alleati di governo insieme raggiungono comunque il 60% dei voti totali. Sarà interessante vedere se le recenti frizioni tra M5S e Lega sulle misure da inserire nella Legge di Bilancio avranno un impatto anche sulle intenzioni di voto degli italiani.

Sondaggi elettorali Tecnè: Pd nel caos, elettori disorientati

Piccoli cali vengono registrati anche tra le forze di opposizione. Il Partito Democratico passa dal 17,5 al 17,4%. I militanti di centrosinistra appaiono come disorientati. Al Nazareno continuano le liti interne. Negli ultimi due giorni al centro delle discussioni c’è stata la cena organizzata e poi cancellata da Calenda e a cui erano stati invitati Renzi, Gentiloni e Minniti. Una mossa che non era piaciuta al candidato alla segreteria Pd, Nicola Zingaretti che per questo motivo ha indetto una crontocena. Invitati: un imprenditore del Mezzogiorno di una piccola azienda, un operaio, un amministratore impegnato nella legalità, un membro di un’associazione in prima fila sulla solidarietà, un giovane professionista a capo di una azienda start up, una studentessa ed un professore di liceo. La guerra delle cene ha prodotto l’ennesimo scontro tra fazioni che ha costretto Calenda ad annullare l’invito fatto ai tre big del Pd.

Nel centrodestra la situazione rimane quasi stabile. A Forza Italia non basta l’incontro con Salvini ad Arcore per rivedere il segno più. Gli azzurri calano dal 10,9 al 10,8% mentre Fratelli d’Italia passa dal 3,7 al 3,4%. Piccolo sussulto per Liberi e Uguali, unica forza a crescere insieme alla Lega: dall’1,8 sale al 2,3%.

sondaggi elettorali tecnè

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

La mano scorticata

articolo scritto da: