pubblicato: sabato, 22 Set, 2018

articolo scritto da:

Nuove banconote da 100 e 200 euro: come sono e quando in circolazione

Nuove banconote

Nuove banconote da 100 e 200 euro: come sono e quando in circolazione


Ieri, la Banca Centrale Europea ha presentato le nuove banconote da 100 e 200 euro; entreranno in vigore dal 28 maggio 2019. La scadenza dovrebbe permettere a tutti gli istituti bancari dell’Unione di adeguare i propri macchinari. Tuttavia, i vecchi tagli rimarranno comunque validi fino a quando non saranno del tutto sostituiti – col passare del tempo – da quelli nuovi.

Dunque, adesso è completo il rinnovamento delle banconote della “Serie Europa”; tra il 2013 e il 2015 erano già state sostituite le banconote da 5 a 50 euro. D’altra parte, la BCE  ha scelto di ritirare dalla circolazione la banconota da 500, la meno utilizzata dagli europei. Due motivi alla base della misura; innanzitutto, una semplice questione di “marketing”; un modo come un altro per rinfocolare il sentimento europeo nella popolazione. Poi, la nuova serie serve anche e, soprattutto, a combattere le contraffazioni.

Nuove banconote da 100 e 200 euro: lotta ai falsari

Infatti, le nuove banconote sono il risultato di attenti studi anti-falsari condotti dalla BCE. Detto ciò, il fenomeno della contraffazione non è in aumento; tuttavia, i tagli da 100 e 200 euro sono quelli più “a rischio”. Previsti gli stessi strumenti già usati per le nuove banconote da 50 euro; ossia, il ritratto nella filigrana e nell’ologramma. Inoltre, sulle banconote anche due effetti ottici che la stampa specializzata descrive come “all’avanguardia” anche se pur sempre facili da riconoscere.

In alto a destra, doce c’è la striscia argentata, un “satellite”; in pratica, un controllo visivo, con il simbolo dell’Euro che rotea intorno alla cifra dell’importo della moneta, quindi, 100 o 200 euro. Invece, in basso a sinistra, verrà inserito un altro effetto ottico di controllo nella cifra più piccola; muovendo la banconota, questa passa dal verde smeraldo al blu scuro mentre l’ologramma si muove dall’alto in basso.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: