pubblicato: giovedì, 20 Set, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Noto: il M5S recupera sulla Lega

sondaggi elettorali noto lega m5s

Sondaggi elettorali Noto: il M5S recupera sulla Lega, Pd al 15%, stabile Forza Italia

Il pressing del Movimento 5 Stelle sul ministro dell’Economia Tria affinchè trovi le risorse per far partire subito il reddito di cittadinanza sembra dare i primi frutti. Almeno per quanto riguarda le intenzioni di voto degli italiani.

Secondo l’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca andato in onda martedì sera, i pentastellati recuperano un punto percentuale sulla Lega e salgono al 28%. Il Carroccio rimane invece stabile al 34%. Ora i punti di distacco tra le due forze che governano insieme il Paese è di 6 punti. Rimane comunque una distanza importante. La più alta registrata tra gli istituti demoscopici dopo Winpoll che segnala un distacco di addirittura 9 punti percentuali.

L’intera area governo raccoglie comunque oltre il 60% dei consensi (62%).

Sondaggi elettorali Noto: tiene Forza Italia

Nel centrodestra Forza Italia rimane ferma al 9% e arresta la sua caduta. Ritorna su livelli registrati alle ultime Politiche Fratelli d’Italia che stampa un netto 4% (+1 rispetto ad una settimana fa).

Sondaggi elettorali Noto: Pd crolla al 15%

La situazione si fa invece tragica per il Partito Democratico. Tormentato dalle liti interne, i dem crollano al 15%, valore più basso mai registrato in 11 anni di vita dal partito. Gli altri istituti al momento danno il Pd in calo sì, ma ancora su valori compresi tra il 16 e il 17%. Vedremo se nelle prossime settimane il trend confermerà il dato riscontrato da Noto.

Per quanto riguarda le altre forze di centrosinistra va segnalata la crescita di Più Europa dall’1 all’1,5%. Rimangono invece stabili sulle loro posizioni Liberi e Uguali (3,5%) e Potere al Popolo (1,5%).

sondaggi elettorali noto lega m5s sondaggi elettorali noto, centrodestra sondaggi elettorali noto, centrosinistra sondaggi elettorali noto, sinistra

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: