• 125
  •  
  •  
  •  
  •  

pubblicato: martedì, 11 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali Noto: la Lega vola al 34%

sondaggi elettorali noto

Sondaggi elettorali Noto: la Lega vola al 34%

Secondo la prima rilevazione post vacanze effettuata dall’istituto Noto e andata in onda su Agorà, la Lega raccoglierebbe un consenso pari al 34%. Una crescita verticale se si pensa che solo sei mesi fa, alle Politiche del 4 marzo, il Carroccio aveva preso la metà di questi voti. Il Movimento 5 Stelle invece vede i suoi consensi diminuire sensibilmente: se alle ultime elezioni il gradimento verso i pentastellati era pari al 32,6% ora è del 27%, cinque punti percentuali in meno.

Sondaggi elettorali Noto: Forza Italia e Pd in difficoltà

La Lega sembra aver drenato consensi sia nell’area storica di riferimento (quella del centrodestra) sia nell’elettorato eterogeneo dei Cinque Stelle. Stando ai dati raccolti da Noto il 4 di settembre, se si votasse oggi Forza Italia otterrebbe il 9% mentre Fratelli d’Italia il 3%. In totale tra le due formazioni sono 6 i punti andati persi rispetto alle Politiche. Voti che probabilmente sono migrati verso lidi più sicuri (leggasi Salvini).

Nel centrosinistra Noto certifica il calo costante del Partito Democratico sceso al 17%. L’intera area di centrosinistra vive una stagione opaca e fatica a rialzarsi. Il consenso generale è crollato sotto quota 20%. Rimane stabile al 3,5% Liberi e Uguali, formazione data per spacciata da altri istituti demoscopici che la sondano addirittura sotto la soglia del 2%. Potere al Popolo segna un 1,5 che fa ben sperare.

Sondaggi elettorali Noto: gli italiani e il Ponte Morandi

Infine, Noto ha chiesto agli italiani se condividono il modo in cui l’esecutivo sta gestendo la situazione di emergenza seguita al crollo del Ponte Morandi a Genova. Qui l’elettorato si mostra diviso tra chi promuove l’azione del governo fin qui svolta (44%) e chi no (38%).

Secondo le ultime indiscrezioni, il governo starebbe preparando due decreti: uno per togliere la concessione ad Autostrade, l’altro per affidare a Fincantieri i lavori di ricostruzione del ponte Morandi.

sondaggi elettorali noto sondaggi elettorali ponte morandi

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

Allegata all’immagine.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: