articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Mobilità Europa, i mezzi di trasporto preferiti nel continente – infografiche

Mobilità Europa

Mobilità Europa, i mezzi di trasporto preferiti nel continente – infografiche

Come si muovono quotidianamente gli europei? Si muovono di più in auto? in treno? In bus?

La risposta è netta, l’auto domina. E questo potevamo immaginarlo, ma è interessante osservare, tramite i dati Eurostat, dove viene usata di più, dove i mezzi alternativi vengono utilizzati maggiormente, e come le cose sono cambiate negli anni.

E’ in Lituania, Portogallo, Norvegia, che per vari motivi è preferita l’auto, da quasi il 90% dei cittadini. Mancanza di infrastrutture, bassa densità di popolazione e mancanza di metropoli, le cause sono molte.

In Italia sono l’81,9% coloro che preferiscono l’auto. In Repubblica Ceca solo il 74%.

Circa come in Svizzera. A Est infatti sono molto usati bus e pullmann, dal 17,1% in Repubblica Ceca, appunto, dal 21,7% in Ungheria, dal 17,9% in Estonia. Molto poco invece in Germania, Svizzera e Regno Unito.

In Svizzera prevale il treno, con il 19,8%. Anche in Austria e Paesi Bassi la preferenza per questo mezzo supera il 10%

 

Mobilità Europa, cosa è cambiato negli anni – infografiche

Proprio a proposito del treno, si deve segnalare un calo, soprattutto a Est, dove molte ferrovie sono state dismesse e le auto hanno cominciato a essere acquistate. Basti pensare che nel 1998 in Romania il 26,5% della popolazione preferiva spostarsi con le ferrovie. Oggi meno del 5%. In Polonia la percentuale lo stesso anno era del 15,5%, un po’ ovunque a Est si era sopra il 10%. Ora solo i bus sono resistiti all’auto.

A Ovest la situazione è molto diversa. Vi è molto più stabilità. In Italia la preferenza per il treno è sempre oscillata tra 5% e 6%, così come quella per l’auto è stata tra l’815 e l’82%.

E l’Est sta semplicemente adeguandosi.

Mentre una adeguazione ai trend più virtuosi, come l’utilizzo della rete ferroviaria in modo così capillare in Austria o Svizzera, non si è ancora vista.

Mobilità Europa

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 21 Settembre 2018