[TheChamp-Sharing]
[TheChamp-Sharing count="1"]

pubblicato: sabato, 29 settembre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi politici Ipsos: gli elettori giallo-verdi approvano la manovra

Sondaggi politici

Sondaggi politici Ipsos: le 4 misure più significative

Nelle prossime rilevazioni tutti gli istituti approfondiranno l’opinione degli italiani sulla manovra. Intanto, per primo, è Ipsos a sondare la questione, nella consueta rilevazione del fine settimana per il Corriere della Sera. L’indagine dell’istituto di Nando Pagnoncelli prende in considerazione i 4 provvedimenti più significativi nel piano del governo.

Innanzitutto, il reddito di cittadinanza. In generale, a prevalere di poco sono i contrari; stimati nella misura del 46% contro il 44% dei favorevoli. Sono soprattutto gli elettori pentastellati a sostenere l’iniziativa (69%), anche se uno su 4 è contrario; più tiepidi i leghisti (a favore il 50%). Tra gli elettori di centrosinistra, invece, solo uno su 4 è favore; 53% di contrari nel centrodestra (esclusi i leghisti).

sondaggi politici

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi politici Ipsos: l’opinione sul reddito di cittadinanza

Un elettore su due approva la «pace fiscale»: elettori di centrodestra e leghisti la pensano allo stesso modo. La “riforma fiscale” incassa il 47% di pareri favorevoli contro il 37% dei contrari; è anche la misura giudicata più urgente dagli italiani. Il provvedimento più popolare è il superamento della Legge Fornero: l’introduzione di Quota 100 raccoglie il 55% di favorevoli e solo il 32% di contrari. Il 45% degli elettori di centrosinistra è contrario ma il 40% è favorevole.

Detto ciò, bisogna considerare i rischi connessi ai costi della manovra. Rispetto al quesito sulla tenuta dei conti pubblici, si dichiara ottimista il 41% degli elettori; al contrario, è pessimista, cioè ritiene che ci saranno delle conseguenze negative, il 38% degli italiani.

Per riepilogare con le parole dell’Ad di Ipsos Pagnoncelli: “Nel complesso, dunque, tutte le misure sono approvate dalla maggioranza degli elettori di Lega e M5S; sia pure con quote non trascurabili di contrarietà; gli elettori dell’opposizione di centrodestra apprezzano tre provvedimenti su quattro, quelli di centrosinistra li bocciano tutti, anche se non mancano i sostenitori della modifica alla Fornero e del reddito di cittadinanza”.

Nota informativa:

Vedi immagine

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

Bitcoin

Bitcoin

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Speciale Pensioni

pensioni novita precoci

Termometro delle Voluttà

Termometro delle Voluttà

Solidarietà al popolo ungherese

articolo scritto da: