Charles Aznavour è morto a 94 anni: una malattia la causa della morte?

Pubblicato il 1 Ottobre 2018 alle 15:09 Autore: Guglielmo Sano
Charles Aznavour

Charles Aznavour è morto: chi era il cantautore?

Il cantautore francese Charles Aznavour è morto stanotte, all’eta di 94 anni, nella sua casa nel sud della Francia dove viveva da più di 30 anni. Aznavour era nato a Parigi nel 1924 da genitori armeni (il cognome in realtà è “Aznavourian”). Da sempre legato alla terra d’origine della sua famiglia, l’anno scorso a Yerevan – capitale dell’Armenia – aveva ricevuto le chiavi del museo, ancora in fase di allestimento, che porterà il suo nome. Tuttavia, Aznavour è noto per la sua grande carriera di attore teatrale, interprete e, soprattutto, cantautore.

Infatti, era uno dei pilastri della musica francese contemporanea; «il padre degli chansonnier», così l’ha chiamato qualcuno. Da 70 anni sul palcoscenico ha scritto oltre 1300 canzoni. Cantava in 8 lingue, anche in italiano. Aveva esordito nel dopoguerra, grazie alla collaborazione con un’altra icona della musica francese Edith Piaf. Diventato molto noto tra gli anni 50 e 60, il riconoscimento mondiale arrivò nel 1956 all’Olympia di Parigi con la canzone “Sur ma vie”. Ha venduto circa 300 milioni di dischi in tutto il mondo. Purtroppo gli appassionati italiani non hanno potuto rivederlo il 23 giugno, quando era prevista il suo unico concerto nel nostro paese del 2018. Molte date del suo tour estivo sono state annullate per una problema di salute; si era rotto un braccio in seguito a una caduta.

Luigi Agnolin è morto, chi era il grande arbitro

Charles Aznavour: l’ultimo gigante della musica francese

“Charles Aznavour era la Francia. Non quella di Edith Piaf  né quella di Maurice Chevalier o Charles Trenet. Aznavour era la Francia internazionalista, terra di accoglienza, che sa insegnare ai figli della Repubblica i valori fondamentali, ma anche lo charme, il romanticismo sexy e una sorta di leggerezza ed equilibrio costante tra il Nord introverso e il Sud stravagante”. Queste le prime e significative righe del tributo dedicatogli oggi dal quotidiano transalpino Le Monde.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →