articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi politici Euromedia: centrodestra, Lega piglia tutto

Sondaggi politici Euromedia centrodestra, Lega piglia tutto

Sondaggi politici Euromedia: centrodestra, Lega piglia tutto

Forza Italia rischia di essere cannibalizzata dalla Lega. Il peggior incubo di Berlusconi e Tajani prende forma nelle parole di Alessandra Ghisleri che, in un’intervista a Libero, paventa questa possibilità.

Per il 41% degli elettori, la Lega finirà con il mangiarsi Forza Italia e Fdi, mentre il 19,9% vede comunque un centrodestra solo al governo ma a trazione leghista – afferma la direttrice di Euromedia.

“Per un altro 17,4% – continua  Ghisleri – il centrodestra non esiste più perché la Lega continuerà la sua grande coalizione con M5S e il restante 20% si divide tra la centralità di Berlusconi, che per l’8,1% resta essenziale e l’ultimo 12% che non ha le idee chiare. Molto dipenderà dai contenuti definitivi della manovra. Forza Italia deve inserirsi nella richiesta di diminuzione delle tasse e rifiuto all’assistenzialismo che Salvini, alleato di M5S, non riesce a soddisfare”.

Come già evidenziato in un sondaggio Ipsos, la Lega pesca voti nel bacino degli astensionisti e tra gli altri partiti.

Sondaggi politici Euromedia: non tutti cedono alle sirene leghiste

Spiega Ghisleri: “Non è in atto solo un travaso da Forza Italia, la Lega cresce pescando molto tra gli astensionisti e qualcosa anche tra i grillini. In parte la crescita è dovuta all’abilità di Salvini di aver corretto la rotta su Europa ed euro: ha spostato l’obiettivo dalla negazione della Ue e della moneta unica al concetto che si può stare in Europa non da sudditi. Questo gli consente di attingere da un bacino vasto. Il 43,5% degli italiani si sente escluso dai processi europeo e di globalizzazione e solo il 35% si dichiara inserito nel sistema”.

Lega pigliatutto quindi? Non proprio. Conclude la direttrice di Euromedia: “Bisogna precisare però che una buona fetta dell’elettorato moderato non ha ancora ceduto a Salvini, è spaventato dal leader leghista e gli fa resistenza. E questo non avviene solo a sinistra”.

Sondaggi politici Euromedia: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 9 Ottobre 2018