Comunicazione social network e marketing: cos’è e come funziona

Pubblicato il 9 Ottobre 2018 alle 16:08 Autore: Camilla Ferrandi
comunicazione social

Comunicazione social network e marketing: cos’è e come funziona

Con l’avvento dei social network e, sopratutto, visto l’uso massiccio di questi e l’immediatezza che li contraddistingue, sfruttarli come strumento di marketing diventa conveniente e necessario.

Ovviamente, nei casi di comunicazione istituzionale o aziendale, fare dell’ottimo marketing tramite social network è un diktat. La strategia di comunicazione attraverso i social entra così a far parte del social media plan, il piano di comunicazione che aziende, enti, istituzioni, associazioni, mettono a punto per comunicare se stessi o propri prodotti all’esterno.

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Comunicazione social network: cos’è

Vediamo più da vicino il social media plan. Prima di tutto, questo si compone di tre fasi: analisi; strategia; azioni.

Nella fase analitica, l’azienda cerca di capire come è posizionata sul web. e lo si fa considerando sia la posizione del sito sul motore di ricerca, sia l’immagine della stessa. In questo senso, si analizza il sentiment, ovvero si fa un’analisi  delle opinioni espresse all’interno di testi generati in rete (blog, facebook, twitter, ecc…) sull’azienda o su i propri prodotti. Non solo. Si analizza anche il sentiment della concorrenza. In secondo luogo, nella fase analisi si individua il target e i luoghi di discussione in cui il target individuato si trova. Per esempio, gruppi facebook, pagine, blog.

Comunicazione social network: come funziona

Segue la fase della strategia. In generale, gli obiettivi di una strategia di social marketing di un’azienda riguardano:

  • la diffusione del proprio marchio (brand awareness);
  • far conoscere un nuovo prodotto o servizio;
  • migliorare la credibilità del proprio marchio;
  • migliorare la cura del cliente o l’assistenza al cliente;
  • supportare le vendite.

Per fare un’ottima strategia di marketing, gli obiettivi devono essere:

  • specifici, ovvero rivolti ad un determinato pubblico e non ambigui;
  • misurabili, quantificabili;
  • realisticamente raggiungibili nel tempo prefissato.
  • rilevanti, cioè pertinenti con il proprio target di riferimento;
  • temporizzati, devono cioè avere un tempo di inizio ed uno di fine entro il quale misurarne il successo.

Una volta individuati gli obiettivi, si passa alla fase dell’azione. Le azioni devono andare avanti secondo un piano ben definito nel tempo, misurando ciò che accade a distanze di tempo stabilite (milestone). Infine, è importante che il social media plan non sia scorporato dalle altre attività dall’azienda. Ognuna di esse deve essere vista come integrata con le altre: la newsletter, una DEM, il proprio sito web, la produzione di ebook, la comunicazione su Facebook o altro social, una campagna alla radio. Insomma, tutta la comunicazione dell’azienda, o dell’istituzione, ente, associazione, deve essere vista in una strategia più ampia e ben coordinata.

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L'autore: Camilla Ferrandi

Nata nel 1989 a Grosseto. Laureata magistrale in Scienze della Politica e dei Processi Decisionali presso la Cesare Alfieri di Firenze e con un Master in Istituzioni Parlamentari per consulenti d'assemblea conseguito a La Sapienza. Appassionata di politica interna, collaboro con Termometro Politico dal 2016.
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