pubblicato: mercoledì, 10 Ottobre, 2018

articolo scritto da:

Sondaggi elettorali EMG: la Lega perde l’1,6%, il M5S ne approfitta

sondaggi elettorali emg

Sondaggi elettorali EMG: la Lega perde l’1,6%, il M5S ne approfitta

Lega giù, Movimento 5 Stelle su. È questa la fotografia scattata da Emg nell’ultimo sondaggio per Agorà realizzato l’8 ottobre. Dopo mesi di crescita costante, il Carroccio frena bruscamente e cala al 30,7% (-1,6%). I pentastellati ne approfittano per accorciare le distanze dall’alleato di governo e guadagnano lo 0,6% salendo al 29,4%. Difficile qui dire se la manovra ha influito o meno sulle intenzioni di voto degli italiani. Gli altri istituti, in particolare Swg e Noto, hanno sondato le forze giallo verdi entrambe in calo. Qui invece è solo la Lega a perdere voti.

Sondaggi elettorali EMG: giù anche Salvini

Possibile quindi che il partito di Salvini abbia raggiunto il suo apice massimo? Eppure le misure contenute nell’aggiornamento del DEF che portano la firma del Carroccio piacciono di più di quelle a matrice grillina.

Ne è un fulgido esempio la pace fiscale che, secondo Emg, raccoglie la maggioranza relativa dei consensi (40,5% con un 36,9% di contrari) diversamente dalla manovra di bilancio che invece divide gli italiani (34,8% degli intervistati favorevoli contro un 31,5% di voti negativi). Il rimbalzo verso il basso della Lega influisce negativamente anche sul suo leader. Salvini infatti perde 2 punti percentuali nella speciale classifica di gradimento stilata da Emg.

Il ministro dell’Interno e vicepremier rimane comunque il politico che ispira maggior fiducia tra gli italiani (50%). A tre punti di distanza si trova il premier Conte e staccato di un punto al 46% l’altro vicepremier Luigi Di Maio.

Sondaggi elettorali EMG: Pd torna a crescere

Tornando alle intenzioni di voto, va segnalata la crescita del Pd (+0,4) che sale al 16,7% e la buona prova di Più Europa (+0,3 al 2,5%). A sinistra calano sia Liberi e Uguali che Potere al Popolo entrambe dello 0,3 (ora rispettivamente al 2,9 e al 2,1%).

Nel centrodestra Forza Italia non approfitta del calo della Lega e rimane stabile all’8,1%. Cresce Fratelli d’Italia al 3,7% (+0,3).

sondaggi elettorali emg

sondaggi elettorali emg, fiducia leader sondaggi elettorali emg, manovra bilancio sondaggi elettorali emg, pace fiscale

Sondaggi elettorali EMG: nota metodologica

In attesa di diffusione.

 

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: