pubblicato: domenica, 14 Ott, 2018

articolo scritto da:

Barcolana 2018: diretta TV e streaming Rai, dove vederla gratis e orario

barcolana 2018

Barcolana 2018: diretta TV e streaming Rai, dove vederla gratis e orario

Diretta Barcolana 2018 in TV Rai e programma


La Barcolana, storica regata che si svolge nel Golfo di Trieste, arriva quest’anno alla 50esima edizione. Era il 1969, infatti, quando venne organizzata per la prima volta dalla Società Velica di Barcola e Grignano. “Hai una barca a vela? Allora puoi partecipare” lo spirito di quell’edizione. In quell’occasione furono 51 le imbarcazioni a partecipare. L’evento che si tiene ogni seconda domenica di ottobre, però, è andato crescendo di anno in anno.

Ora, è una delle manifestazioni velistiche più partecipate al mondo. Nel 2017 stabilito l’attuale record mondale per le regate a partenza singola di 2.101 imbarcazioni; un risultato che, d’altra parte, è andato in frantumi già ieri, alle 19.30, quando le imbarcazioni iscritte risultavano essere 2.305. Un numero che di certo destinato a salire (le iscrizioni si chiudono sabato 13 ottobre alle 20), tanto che gli organizzatori hanno dovuto allungare la linea di partenza posta di fonte alla Riviera di Barcola, a ovest del golfo triestino.

LEGGI ANCHE: Pallone d’Oro 2018: candidati, data assegnazione, quote e albo d’oro

Barcolana 2018: più di una semplice regata

Al di là della manifestazione sportiva in sé, la Barcolana è molto altro. “Un vero festival del mare che dura dieci giorni e culmina la domenica mattina” l’ha descritta in una recente intervista il Presidente Mitja Gialuz. Insomma, un evento dalla coreografia straordinaria – con piccole barche di legno a veleggiare accanto a yacht in carbonio da milioni di euro, equipaggi impegnati in gare di cucina accanto a campioni del mondo  – che coinvolge tutta la città attirando curiosi e appassionati da tutto il mondo. Saranno, addirittura, 300mila gli spettatori nei punti di osservazione distribuiti dalle rive cittadine alle alture del Carso.

Chi non avrà la fortuna di trovarsi nella città giuliana per assistere alla Barcolana, potrà comunque seguirla grazie alla diretta trasmessa da Rai Sport. Si comincia con lo speciale “Barcolana 50” dalle 9.45 alle 10.30 quando partirà la vera e propria diretta della gara. Via internet sarà disponibile lo streaming sul sito ufficiale della manifestazione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Speciale immigrazione

Immigrazione in Italia

Guerra economica con la Francia

Guerra economica con la Francia

Acquisizioni francesi in Italia

Elezioni Politiche 2018

Elezioni Politiche 2018

articolo scritto da: