15/10/2018

Sondaggi politici Tecnè: italiani divisi sulla manovra economica

sondaggi politici tecnè, manovra giudizi

Sondaggi politici Tecnè: italiani divisi sulla manovra economica

Il governo Lega e Movimento 5 Stelle divide gli italiani. Secondo un sondaggio Tecnè per TgCom24, il 48% afferma di avere fiducia nell’esecutivo mentre il 46% è di opinione contraria. Il ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini è il personaggio politico, tra quelli dell’esecutivo giallo-verde, a riscuotere più fiducia tra gli intervistati (50%). Quindi, più del premier Conte (48%) e più del collega vicepremier e ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio (45%). Tuttavia, diversamente da altri istituti, sulla manovra economica preparata da M5S e Lega, Tecnè registra più voti negativi che positivi (48 contro 40%).

sondaggi politici tecnè, fiducia governo

sondaggi politici tecnè, ministri

sondaggi politici tecnè, manovra giudizi

Sondaggi politici Tecnè: i giudizi degli italiani sulla manovra

Quasi tutte le misure contenute all’interno della legge di bilancio vengono bocciate dalla maggioranza degli italiani. Soprattutto quelle che portano la firma del Carroccio. La riforma della legge Fornero sulle pensioni scontenta il 54% degli intervistati mentre la pace fiscale il 60%. Dunque, la crescita economica paventata dal governo grazie alle misure giallo verdi non convince il 59% degli italiani. A ricevere più giudizi positivi (38%, quelli negativi sono il 53%) è il reddito di cittadinanza di matrice grillina.

sondaggi politici tecnè, manovra misure

Sondaggi politici Tecnè: situazione economica, italiani pessimisti

L’ottimismo del governo sulla manovra come volàno della crescita si scontra con il pessimismo degli italiani. Infatti, per il 51% di loro la situazione economica dell’Italia per i prossimi 12 mesi sarà uguale ad oggi. Per il 24% sarà peggiore. Una percentuale uguale, però, ritiene che la situazione migliorerà in un anno.

Infine, il 58% degli intervistati ritiene che la crisi economica non sia ancora finita. Per il 14% il peggio deve ancora venire. Il 24% vede un miglioramento mentre solo una sparuta minoranza, il 4%, considera la crisi economica davvero finita.

sondaggi politici tecnè, situazione economica sondaggi politici tecnè, crisi economica

Sondaggi politici Tecnè: nota metodologica

Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale.
Numerosità del campione: 1.000 casi [totale contatti 4.803 (100,0%) – rispondenti 1.000 (20,8%) – rifiuti/sostituzioni 3.803 (79,2%)].
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI.
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione).
Data di effettuazione delle interviste: 8 ottobre 2018.
Committente: RTI.
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.

PAGINA SPECIALE SULLE ELEZIONI POLITICHE A QUESTO LINK

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM